L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Biscotti

BISCOTTI ALLA PANNA E PISTACCHIO

17 Febbraio 2017 - Visite (526)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

Biscotti classici alla panna ma con l'aggiunta del pistacchio. Particolari.

INGREDIENTI

300 gr Farina 00
100 gr Zucchero semolato
80 gr Burro
50 gr Fecola di patate
1 Uovo
5 gr Bustina lievito per dolci
1 Vanillina bustina
50 gr Pistacchio
100 ml Panna fresca
Un pizzico di sale
q.b. Zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Tostare e tritare il pistacchio. Sbattere l'uovo con lo zucchero, aggiungere il burro freddo a pezzetti
la farina setacciata con il lievito, la fecola, un pizzico di sale e il pistacchio tritato.  Lavorare con le mani amalgamando tutto, infine aggiungere la panna. Continuare ad impastare per 2 minuti, il composto risulterà un po' molle e appiccicaticcio, mettere in frigo per 30 minuti. Cospargere di farina il piano da lavoro, appoggiarvi la pasta, mettere altra farina sopra, stenderla lasciandola un po' spessa 4 mm. circa. Formare i biscotti nella forma desiderata, sistemare su carta forno, cuocere per 18 minuti a 180° in forno preriscaldato. Quando raffreddano spolverizzare lo zucchero a velo.

CONSIGLI DELLO CHEF

Il pistacchio da utilizzare è quello non salato.

Food blogger

Lauretta Corrado
Salve,sono Corrado,nato e cresciuto a Modica,da qualche anno mi sono trasferito ad Alba (cn)dove lavoro come operaio specializzato in Ferrero occupandomi dell' Estathè in bicchiere.Ho portato con me oltre la passione, che ho da tanti anni, di cucinare, anche le antiche ricette tramandate da generazione.La mia è una cucina amatoriale, che si basa principalmente su tutto cio' che di buono possa offrire l'arte culinaria della Contea di Modica ( e non solo )una cucina povera ma ricca di gusto, e tramite i blog e i social sto condividendo questa mia passione.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

PUPI CON L’UOVO

Quanti ricordi d'infanzia..durante la settimana Santa le nostre nonne impastavano a mano tanti chili di farina per preparare i pupi con l'uovo.  Per le…

AFFOGAGATTI

Perché si chiamano affogagatti?? Forse perché hanno la forma di piccoli pesciolini?........ e chi lo sa ! A noi piace prepararli e soprattutto .....mangiarli…

BUCCELLATI

Ho un bellissimo ricordo di questi dolcetti; fin da piccola quando sentivo il profumo della cannella e del mandarino , era già Natale....

CHIACCHIERE

Le chiacchiere sono i dolci tipici del Carnevale e rappresentano il dessert ideale e perfetto per una festa in maschera. Le chiacchiere si realizzano…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano