L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

CASARECCE SU CREMA DI FAVE E SUGO DI GAMBERI

13 Maggio 2016 - Visite (657)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Un primo gustoso che unisce i sapori del mare e della terra. Da fare quando le fave sono fresche e c'è la sicurezza di trovare prodotti genuini. Ciò che impiatterete sarà una meraviglia di gusto che difficilmente dimenticherete.

INGREDIENTI

300 gr Pasta
1 kg Fave fresche
500 gr Gamberi
300 gr Pomodorini
2 q.b. Cipollotto fresco
1 spicchio Aglio
q.b. Olio evo
q.b. Pistacchio in granella
q.b. Vino bianco

PROCEDIMENTO

IMG-20160510-WA0001

Sgusciare le fave fresche e cuocere  in un tegame coperto, a fuoco lento, con olio EVO, i cipollotti tagliati a fettine, sale q.b. ed un po' d'acqua. All'occorrenza aggiungere altra acqua.

A cottura  ultimata, lasciare raffreddare e togliere la pellicola. A piacere la pellicola delle fave può essere tolta anche prima, a crudo. Ritengo che la pellicola rilasci più sapore e più sostanze.

Aggiungere alle fave ed al loro sughetto, un po ' di latte  (a preferenza da sostituire con panna da cucina) e frullare bene sino ad ottenere una crema liscia. Se occorre filtrare la crema.

Sgusciare i gamberi rosa, lasciando da parte qualche testa più grossa.

In una larga padella soffriggere appena uno spicchio d'aglio tritato con olio Evo, aggiungere i pomodorini di pachino spellati e tagliati a pezzetti e qualcuno intero.

Spremere l'interno delle teste nel sughetto. Lasciare cuocere a fuoco lento. Aggiustare di sale e pepe o peperoncino, a piacere.

Cotta la pasta, colare al dente ed aggiungere in padella. Risottare bene, aggiungendo acqua di cottura, se occorre. Aggiungere i gamberi crudi, qualche cucchiaio di crema di fave e continuare a risottare.

Impiattare: mettere la crema di fave sul piatto, aggiungere la pasta risottata e rifinire con granella di pistacchi di Bronte.

IMG-20160510-WA0006

 

 

CONSIGLI DELLO CHEF

  1. I pistacchi sono il completamento del piatto e possono anche essere tolti,  ma danno un tocco di croccante che definisce la ricetta in modo ideale.
  2. Accompagnare con un ottimo vino bianco secco.

Food blogger

Ina Buttitta
E ora ci sono anch'io. Sono un'impiegata, ma adoro da sempre creare con fantasia. Quale posto migliore se non la cucina. Ero ancora una ragazza quando ho cominciato a frequentare la cucina e preparare piatti rubando idee per le ricette da un libro di mia madre, soprattutto per le feste. La soddisfazione maggiore è vedere i piatti vuoti ed i volti soddisfatti. Le mie cavie? La mia famiglia, ma non si lamentano di certo... anzi!!!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

SPAGHETTI DI RISO CON VERDURE

La cucina cinese è uno degli sfizi culinari che di tanto in tanto ci permettiamo a casa mia. Mi capita per questo,  di avere…

PACCHERI AL VERDE

Il sapore molto delicato di questo primo sarà sicuramente molto apprezzato da tutti coloro che amano mangiare con gusto.

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano