L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Piatti unici

CUPCAKES DI PIZZA E PANZEROTTI

11 Febbraio 2017 - Visite (196)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

Giochiamo un po' con questi formati di pizza utilizzando uno stampo per cupcakes. Per le loro dimensioni  sono perfetti per uno spuntino o antipasto.

INGREDIENTI

300 gr Farina di semola
200 gr Farina manitoba
1 Lievito di birra
1 cucchiaino Sale
300 ml Acqua
q.b. Pomodoro
q.b. Formaggio morbido
q.b. Prosciutto cotto
q.b. Formaggio grattugiato
q.b. Olio extravergine d'oliva

PROCEDIMENTO

Miscelare le farine e sbriciolarci il lievito. Aggiungere metà dell'acqua tiepida, impastare e aggiungere il sale. Continuare con l'impasto e aggiungere l'acqua tiepida rimasta un po' per volta fino all'assorbimento di tutta la farina, coprire e fare lievitare per 1 ora, dentro al forno con la luce accesa.
Infarinare le formine della teglia, quando la pasta della pizza e' pronta, formare dei dischi non troppo spessi,  piu' grandi delle formine fermandosi sui bordi, mentre per i panzerotti coprire i bordi  per poi richiuderli. Condire a proprio gusto ultimando con un filo d'olio e una spolverata di formaggio grattugiato, mentre i panzerotti chiuderli unendo i bordi. Cuocere in forno preriscaldato a 180°
per 15/18 minuti.

CONSIGLI DELLO CHEF

E' chiaro che necessita uno stampo per cupcakes e  per gli ingredienti non ho scritto le dosi perché variano in base ai propri gusti.

Food blogger

Lauretta Corrado
Salve,sono Corrado,nato e cresciuto a Modica,da qualche anno mi sono trasferito ad Alba (cn)dove lavoro come operaio specializzato in Ferrero occupandomi dell' Estathè in bicchiere.Ho portato con me oltre la passione, che ho da tanti anni, di cucinare, anche le antiche ricette tramandate da generazione.La mia è una cucina amatoriale, che si basa principalmente su tutto cio' che di buono possa offrire l'arte culinaria della Contea di Modica ( e non solo )una cucina povera ma ricca di gusto, e tramite i blog e i social sto condividendo questa mia passione.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

ZUPPA DI CICERCHIE SAPORITE

Quando arriva l'inverno  niente è più gradito di  trovarsi davanti ad una bella zuppa fumante .Nella mia tavola i  legumi  non devono mancare ,almeno…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano