L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

LASAGNE CON BROCCOLETTI

12 Dicembre 2016 - Visite (497)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Questo piatto si  può preparare anche il  giorno prima , la lasagna ripiene  con  un condimento eccezionale .

INGREDIENTI

250 gr Lasagne fresca
200 gr Ricotta
300 gr Broccoletti siciliani
40 gr Pecorino grattugiato
40 gr Parmigiano grattugiato
100 gr Taleggio
30 gr Burro
2 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
Sale
Pepe

PROCEDIMENTO

Mondate i broccoletti eliminando le foglie e la parte più dura dei gambi, divideteli a cimette, lavateli e cuoceteli a vapore per 10 - 15 minuti, finché saranno diventati teneri ma non troppo morbidi. Frullate i broccoletti nel mixer e raccoglieteli in una ciotola, unite la ricotta, il taleggio tagliato a pezzetti, il pecorino e mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo, salate e pepate. Lessate le lasagne, poche alla volta, in abbondante acqua salata a cui avrete unito 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva per evitare che la pasta si attacchi, scolatele man mano e fatele asciugare su un telo. Distribuite su una lasagna 2-3 cucchiai di ripieno e arrotolatela formando un cannellone. Proseguite così fino a esaurire pasta e ripieno. Imburrate una pirofila e sistematevi i cannelloni in un solo strato, cospargete con crema di taleggio  con la besciamella ,il grana grattugiato e poco latte e fiocchi di burro. Cuocete in forno a 180 ° per 20 minuti, poi passate per 2-3 minuti sotto il grill . 20161208_084040

Food blogger

Hafida Rizki
Sono Hafida Rizki nata in Marrocco, ma vivo in Sicilia da 33 anni.Sono una donna lavoratrice e amo la cucina siciliana e la Sicilia tutta. La mia grande passione sono i miei piatti di origine, ma mi piace inventare nuove ricette, sia dolci che salate. Seguitemi e cercherò di sorprendervi, soprattutto con le cotture nel Tajine.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

GNOCCHI DI RICOTTA

Il gusto delicato della ricotta con quello deciso dei funghi. Un piatto semplice,gustoso e particolare

RISOTTO CON ZUCCA E SALSICCIA

Con l'arrivo dell'autunno ,arrivano anche le zucche!!!!! Zucca e salsiccia un bell' abbinamento......... e perché non preparare un gustosissimo risotto ideale per queste giornate…
ricetta pasta con carciofi e zafferano

PASTA CON CARCIOFI E ZAFFERANO

Come in molti dei miei piatti, anche questa  Pasta con carciofi e zafferano, è un primo che richiede pochi ingredienti. Molto facile da realizzare, ma allo…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano