L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Contorni

MELANZANE A BARCHETTA

11 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    4 persone

Le verdure ripiene sono l’ideale in questo periodo. Le melanzane a barchetta sono un contorno molto gustoso tipico della cucina campana.

Avendo origini napoletane, ho sempre mangiato queste fantastiche barchette; la mia mamma ce le preparava spesso (chiamandole le melanzane a scarpon!).

La preparazione è abbastanza semplice e cuociono in forno, si possono preparare con largo anticipo conservandole in frigo.

 

INGREDIENTI

2 melanzane (lunghe)
50 gr di olive nere
mezzo bicchiere di passata di pomodoro
50 gr di formaggio grattugiato
1 mozzarella da 125 gr
sale
olio extra vergine di oliva
basilico
pepe

PROCEDIMENTO

Lavate e tagliate a metà per lungo le melanzane. Privatele della polpa (mettetela in una ciotola) e spolverate le melanzane vuote di sale lasciandole in un piatto.

melanzana a barchetta (foto 1)

Tagliate a piccoli dadini la polpa della melanzana, aggiunge la salsa di pomodoro, le olive nere denocciolate, la mozzarella a dadini, sale, pepe e formaggio grattugiato.

melanzana a barchetta (foto 2)

Condite il tutto con un filo di olio e mescolate per bene. Sciacquate le melanzane vuote e asciugate appena. Mettetele in una teglia da forno e farcitele con il preparato.

melanzana a barchetta (foto 3)

Mettete su un altro filo di olio e infornate a forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire.

CONSIGLI DELLO CHEF

Le melanzane a barchetta sono fantastiche anche se consumate il girono dopo fredde.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CROCCHE’ (CAZZILLI)

Le crocche' fanno parte anch'esse al nostro street food palermitano. Sono destinate ad essere condivise con le  panelle e mangiate nello stesso panino.

BOMBONIERA DI MELANZANA VIOLETTA RIPIENA

Nella tradizione siciliana le melanzane sono un ortaggio protagonista di molteplici ricette. Cucinate in questo modo, sono uno dei classici dell’estate, quando le melanzane…

ROBIOLA HOME MADE

Fare la Robiola in casa è semplicissimo e vi servono pochi ingredienti...la soddisfazione alla fine è davvero grande,io da un po' di tempo mi…
Polpette di sarde in agrodolce

POLPETTE DI SARDE IN AGRODOLCE

Le Polpette di sarde in agrodolce sono un antipasto tipico siciliano, che può essere consumato anche come secondo. Da preparare in anticipo e gustare…

MELANZANE IMBOTTITE

Le melanzane sono eccellenti in tutti modi, ma cucinate così sono di una bontà spettacolare .

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano