L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Rosticceria

PANISSA GENOVESE

6 Febbraio 2017 - Visite (398)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

La panissa genovese,  oggi considerata street food,  servita con gli aperitivi , oppure mangiata per strada, quando io ero piccola, spesso era un pasto bello e proprio.

Si comprava la panissa ed a casa si metteva dentro ai panini e la cena era servita. Crescendo e viaggiando ho scoperto che pane e panissa lo facevano anche in Sicilia ma li si chiamava paninu cu li panelle.

Ma bando alle ciance  e via con la ricetta.

 

INGREDIENTI

280 gr Farina di ceci
1 litri Acqua
10 gr Sale

PROCEDIMENTO

Versare la farina di ceci in una pentola e  gradatamente versarvi sopra l'acqua tiepida. Mescolare bene affinchè non si formino grumi.

Aggiungere il sale e fare  cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti mescolando sempre.

Quando avrà raggiunto una bella consistenza ( Tipo polenta) versare in una ciotola precedentemente bagnata d'acqua , livellare , dare qualche colpetto  alla ciotola in modo che non ci siano troppe bolle d'aria all'interno e lasciare raffreddare.

Quando sarà fredda  e si sarà compattata,  capovolgere la ciotola su un piano da lavoro e tagliarla a fettine che poi saranno fritte.

Food blogger

Miriam DAddeo
Salve, mi considero una cittadina del mondo, in quanto ho vissuto in più paesi, ora risiedo in Veneto. Amo stare ai fornelli e mi piace provare anche il cibo di altri paesi. La mia cucina è tradizionale e spazia dalla Liguria ,al Piemonte , dalla Sicilia al Veneto, regioni a cui sono sentimentalmente legata. Non disdegno la cucina Egiziana a cui sono molto legata, e talvolta qualche piatto turco. Con l'avanzare dell'età ho scoperto che per profumi ingredienti ed amore la cucina Mediterranea si assomiglia molto a qualsiasi longitudine. Provare per credere....

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CRISPEDDI CALABRESI O ZEPPOLE

Le crispeddi calabresi  o zeppole sono un piatto tipico della tradizione soprattutto nel periodo natalizio. Infatti vengono preparate per il giorno dell’Immacolata (8 dicembre) e per…

CALZONI FRITTI

Per fare degli ottimi calzoni fritti, bisogna preparare un buon impasto per pizza. La mia ricetta personale prevede l’aggiunta di un bicchiere di birra…

SCACCIA RICOTTA E CIOCCOLATO DI MODICA

Il piatto unico o antipasto delle rosticcerie e  massaie, più preparato oltre agli arancini: la "Scaccia",preparata in una veste insolita e cioè come un dolce.Condita…

PANZEROTTI CON LIEVITO MADRE

Come ogni settimana c'è da rinfrescare il lievito madre e allora che si fa con l'esubero? Idea? I panzerotti fritti, è da un poco…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano