L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Tecniche di cottura

CASERECCE CON PESTO DI LIMONE, MANDORLE E PECORINO

28 Dicembre 2017 - Visite (1563)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    5
  • Cottura
  • Preparazione

Vi racconto la mia storia sulla ricetta di questa pasta al pesto di mandorle, limone e pecorino.

Non poco tempo fa, un'amica, mi ha parlato di questo piatto. Scettica ho voluto provarlo. Era mai possibile preparare un pesto con la buccia di limone e il pecorino? Beh... Sì è proprio possibile! Quindi vi dico: Provatelo! Se poi ad un pesto così sfizioso, unite anche un metodo di cottura per la pasta davvero eccellente, innovativo e particolare, ciò che porterete in tavola è davvero un'apoteosi di gusto che vi porterà in un mondo culinario diverso dal solito.

Per questa ricetta utilizzerò un metodo di cottura innovativo che consente di cucinare a basse temperature: il metodo di cottura GIOTTO. Di produzione 100% Made in Italy, GIOTTO consente di cucinare sfruttando l’umidità prodotta durante la cottura dei cibi, consentendo di esaltare tutti i sapori pur mantenendo inalterate le proprietà nutritive.
Cucinare a basse temperature è una tecnica molto utilizzata dagli chef professionisti perché consente di ottenere risultati strabilianti e a mantenersi sani e in salute. Se volete saperne di più sul metodo GIOTTO non esitate a contattarmi commentando questa ricetta o lasciando un messaggio su whatsapp.

INGREDIENTI

500 gr Caserecce
1 Limoni
100 gr Mandorle
50 gr Pecorino
1 mazzetto Finocchietto selvatico
q.b. Sale
q.b. Pepe
3 cucchiai Olio d'oliva
1 spicchio Aglio
1 litri Acqua

PROCEDIMENTO

Ingredienti pasta al pesto di mandorle con Limone e pecorino

pasta al pesto di mandorle con Limone e pecorino 

Inserire tutti gli ingredienti per il pesto (escluso la pasta e l'acqua ) nel mixer e frullare aggiungendo l'olio a filo.

Intanto lessare la pasta secondo il metodo Giotto. Per 500 gr di pasta mettere 1 litro di acqua e salare, ma non troppo (sarà il pesto a definire il gusto e comunque con questo metodo non scoleremo l'acqua di cottura, per cui rischiamo di mettere troppo sale)

Accendere il gas a fiamma media. Appena fuoriesce il vapore dai fori abbassare la fiamma al minimo e contare i minuti di cottura indicati sul  pacco della pasta.

3 minuti prima della fine cottura spegnere il gas e maneggiare il pesto nella pasta.

Chiudere con il coperchio e lasciare riposare per gli ultimi 3 minuti.

Impiattare e servire

 

In questa ricetta ho usato il coperchio GIOTTO diam. 31 e la pentola GIOTTO,  perché ho cucinato 500 gr di pasta. Ma se volete diminuire la quantità , potete usare un coperchio GIOTTO di diametro inferiore e usare sempre il doppio di acqua rispetto al peso della pasta che avrete intenzione di cucinare.

Buon appetito con questa gustosa pasta al pesto di mandorle con Limone e pecorino.

 

CONSIGLI DELLO CHEF

L'aglio è facoltativo, ad ogni modo metterne mezzo spicchio. Importante, amalgamare il condimento a fuoco spento per evitare che il formaggio si fonda e chiudere con il coperchio per gli ultimi 3 minuti per terminare la cottura ed avere un effetto più cremoso. All'occorrenza aggiungere un po' di olio.

Food blogger

Enza Guddo
Ciao a tutti mi chiamo Enza. Sono moglie e mamma a tempo pieno. Fino a poco tempo fa la cucina non rientrava tra le mie passioni (o almeno così credevo), preferivo leggere, scrivere e studiare. Ma avendo famiglia dovevo necessariamente mettermi ai fornelli. Da qui scopro una passione innata per la cucina, ho cominciato quasi per gioco sfidando le critiche di marito e figli e allora eccomi qui!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

Spaghetti con Tonno

SPAGHETTI CON TONNO

Gli Spaghetti con Tonno rappresentano una ricetta classica della cucina italiana, molto facile da realizzare, ancora di più se la fate con GIOTTO Con…

RIDUZIONE DI FICHI D’INDIA

La riduzione ai fichi d'india è una prelibatezza che aiuta ad arricchire i piatti semplici ma anche a dare un tocco di classe a…
Carciofi ripieni in tegame

CARCIOFI RIPIENI IN TEGAME

Nella stagione invernale i carciofi aiutano a depurare il nostro organismo. Per apprezzarne pienamente il gusto ecco i Carciofi ripieni in tegame cotti con…

MELANZANE FRITTE CON MAGIC COOKER

La mia prima frittura con il Magic Cooker ......!!!! Devo dire che ero scettica ma seguendo i consigli della food blogger  Enza Accardi il risultato…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano