L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Impasti lievitati

PIZZA CON WURSTEL E PATATE

22 Luglio 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    2 persone

A casa mia, una volta la settimana, si prepara la pizza. Ogni volta proviamo nuove combinazioni di sapori. La ricetta di oggi è di una bella pizza con wurstel e patate.

La preferita dai bambini ma anche dai grandicelli come me. Il segreto per preparare una buona pizza, è il tempo di lievitazione dell’impasto: più è lungo e più la pizza sarà buona.

Per la preparazione di questa pizza occorre cuocere un po’ le patate in padella prima di metterle sulla pizza (la renderà molto più gustosa).

I wurstel utilizzati devono essere necessariamente di suino (quelli di pollo non resistono alla cottura in forno). Come mozzarella preferisco usare sempre quella a panetto: essendo più asciutta non si rischia di inumidire eccessivamente la pizza. Ottima calda ma buona anche fredda.

 

INGREDIENTI

Impasto pizza:

300 gr di farina 0
7 gr di lievito di birra
mezzo bicchiere di birra
150 ml di acqua tiepida
2 cucchiaini di olio extra vergine di oliva
2 cucchiaini di sale

Il condimento

4 wurstel di suino
2 patate gialle grandi
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
rosmarino
150 gr di mozzarella

PROCEDIMENTO

Preparate l’impasto per la pizza seguendo la mia ricetta, (LINK) ma con le quantità di ingredienti appena elencati. Fate lievitare l’impasto almeno 3 ore; se lo preparate con largo anticipo, tenetelo in frigo coperto da pellicola e tiratelo fuori 3 ore prima di utilizzarlo. Una volta pronto il panetto di impasto lievitato, iniziate a preparare il condimento.

Pelate le patate e lavatele, asciugatele per bene e tagliatele a fettine sottili. In una padella scaldate l’olio, mettete le patate e conditele con sale, pepe e rosmarino. Fate cuocere 5 minuti a fuoco vivo (devono dorarsi appena), mettetele in un piatto e tenetele da parte.

Prendete il panetto di impasto, stendetelo con le mani (risulta morbidissimo) formando un ovale. Mettete l’impasto su carta forno e farcite coprendo l’intera superficie con le fette di patate; tagliate a fettine i wurstel e distribuiteli sull’intera pizza.

Cuocete in forno fino a che non risulti quasi cotta, tiratela fuori, aggiungete la mozzarella sbriciolata e rinfornate per qualche minuto. Sciolta la mozzarella sfornate la pizza pronta. Tagliate la pizza a spicchi e buon appetito!

CONSIGLI DELLO CHEF

Ottima anche se al posto dei wurstel mettete il prosciutto cotto a dadini.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

Pandoro

PANDORO

Il Pandoro è una ricetta natalizia tradizionale, di alta pasticceria e lunga ma che soddisferà ogni palato. Questa ricetta è ispirata dal pasticcere Pignataro…

COLOMBA CON LIEVITO MADRE

Che dire,,,,, era un pallino che avevo da un bel po'...quest'anno ho voluto farla proprio artigianale, come tradizione vuole. Ecco  la colomba ma con…

PIZZE FRITTE E BACCALÀ

Una prelibatezza della provincia di Foggia. Si tratta di frittelle di pasta di pane che contengono pezzi di baccalà sfilettato. Ottime da gustare soprattutto…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano