L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

RISOTTO CON RAGÙ DI LENTICCHIE ROSSE

1 Giugno 2016 - Visite (3503)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Il ragù di lenticchie ha sorpreso anche me, provato per la prima volta sulla pasta di ceci nel risotto ha esaltato al massimo il suo gusto,cremoso,gustoso e se vogliamo tutto vegetariano... potete condire la pasta e perchè no farci delle strpitose lasagne,provatelo è davvero fantastico.

INGREDIENTI

350 gr Riso carnaroli
1 Scalogno
80 ml Olio d'oliva
2 litri Brodo vegetale
2 Carote
2 Costa di sedano
1 Cipolla
200 gr Lenticchie rosse decorticate
1 scatola Concentrato di pomodoro
q.b. Noce moscata
q.b. Sale
1 pizzico Pepe nero

PROCEDIMENTO

Per il ragù di lenticchie:

Procedete come per un normale ragù tritando carote sedano e cipolla,fateli rosolare con 30 ml di olio,sciogliete il concentrato di pomodoro con un po' di brodo vegetale,versatelo nel trito di verdure e cuocete per 10 min.

Lavate le lenticchie e versatele nel ragù,aggiungete la noce moscata,il sale e il pepe,lasciate cuocere a fuoco lento ancora 20 min. finchè non vedrete che le lenticchie cominceranno a disfarsi.

Per il risotto:

Tritate uno scalogno piccolo e fatelo rosolare in un tegame con 40 ml di olio d'oliva,versate il riso e fatelo tostare bene,bagnatelo con mezzo bicchiere di vino bianco,lasciatelo evaporare e poi bagnate con qualche mestolo di brodo vegetale,lasciate cuocere 15 min. poi aggiungete il ragù di lenticchie (un mestolo a porzione) e continuate la cottura aggiungendo il brodo,spegnete la fiamma,aggiungete un po' di olio crudo e mantecate.

Food blogger

Roberta Vivenzi
Sono Roberta,che dire di me,nata in un paesino sul lago di Garda,cresciuta nella splendida e magica Sicilia,sin da ragazzina amavo stare davanti ai fornelli,la mia non è una passione,di più...adoro modellare e creare torte con il cioccolato plastico,amo sperimentare,ma la mia più grande passione è la cucina orientale ed in particolare il sushi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

PENNETTE CON SPATOLA

E un piatto tipico mediterranio, davvero delizioso un sapore eccellente, tra il dolce e salato, grazie alla presenza, tra i tanti ingredienti salati, dell'uva…

MESEMEN (CREPES ARABE)

Mesemen è un tipo di pane molto famoso nel marocco si presenta con il caffè o il the e ci sono diversi modi per…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano