L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi con pesce

RISOTTO COZZE GAMBERI E LIMONE.

6 Marzo 2017 - Visite (471)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Il segreto per un ottimo risotto è un ottimo fumetto fatto con gli scarti del pesce o crostacei in questo caso. Fatti bollire a bassa temperatura in modo da rilasciare tutti gli aromi.

INGREDIENTI

350 gr Riso carnaroli
1 gr Cozze
600 gr Gamberi
1 Cipolla
1 Carota
1 Costa di sedano
2 Foglie di alloro
100 ml Vino bianco
1 Limone
50 gr Olio extravergine d'oliva
1 mazzetto Prezzemolo
q.b. Sale
q.b. Pepe

PROCEDIMENTO

Preparazione del fumetto di pesce:

Pulite i gamberi, in una pentola mettete le teste e le carcasse,carota ,cipolla,sedano,alloro e 50ml di vino,coprite con acqua fredda. Mettete sul fuoco a fiamma bassa,appena bolle abbassate la temperatura e fate cuocere per almeno 20 minuti,trascorso questo tempo salatelo e filtratelo.

Preparazione del risotto:

 

In una casseruola scaldate due cucchiai d' olio con un pò di cipolla tritata, fate rosolare a fiamma bassa,unite il riso ,fate tostare ,sfumate con il vino,intanto scaldate il fumetto.Aggiungete a piccoli mestoli al risotto.A metà cottura unite i gamberi,  a parte scoppiate le cozze ,sgusciatele lasciandone qualcuna con la valva per la decorazione del piatto.Completate la cottura del risotto,unite le cozze ,mantecate con il resto dell' olio,e una macinata di pepe.

Impiattare il risotto ,decorate con qualche gambero e le cozze, decorate con prezzemolo tritato e la scorza di limone grattugiata

CONSIGLI DELLO CHEF

Per un ottimo risultato potete fare un olio aromatizzato al limone.

Food blogger

ROSALIA PINTACUDA
Salve sono Rosalia, casalinga, moglie e mamma di due ragazzi.Appassionata di cucina in particolare di pasticceria . Mi piace viaggiare e scoprire nuovi sapori.Amo le spezie e tutti gli aromi. Cercherò di portarvi in giro per il mondo con le mie ricette.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

Cannelloni con baccalà e patate

CANNELLONI CON BACCALÀ E PATATE

Questo piatto di Cannelloni con baccalà e patate è un modo alternativo e molto gustoso di cucinare i cannelloni. E il baccalà si presta…

TORTELLONI RISOTTATI ALLA MEDITERRANEA

Finalmente torno sul mio blog di ricette preferito con una preparazione particolare nata da un confronto con l’ospite della diretta durante la quale presenterò…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano