L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

ROTOLO ALLA NUTELLA

24 Maggio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso

Il rotolo alla nutella è un dolce molto goloso, i miei bimbi ne vanno matti! Ovviamente anche mio marito non scherza... ottimo per far merenda o anche da usare come dolce in un buffet per una festa.
La comodità di questo dolce è la velocità di preparazione, richiede soltanto cinque minuti di cottura.

La base di questo dolce è la pasta biscotto, una sorta di pan di spagna ma che è molto più sottile e soffice; per la cottura bisogna usare una placca da forno. Il risultato deve essere un rettangolo di pasta biscotto abbastanza sottile da farcire con la nutella e arrotolare.

La preparazione non è molto difficile, bisogna solo stare attenti quando si arrotola la pasta biscotto farcita di nutella: farlo con molta delicatezza oppure si rischia di romperlo.
Si conserva perfettamente in frigo, se si vuole si può anche congelare e consumarlo in seguito.

 

INGREDIENTI

3 uova
200 gr di zucchero
130 gr di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
50 ml di latte
nutella

PROCEDIMENTO

In una ciotola mettete le uova intere, lo zucchero e mescolate con una frusta elettrica per almeno cinque minuti. Aggiungete la farina setacciata e il lievito, continuando a frullare, per ultimo aggiungete il latte.

Prendete una placca da forno, foderatela di carta forno e metteteci il composto ricomprendo tutta la placca, livellarla con una spatola. Cuocete in forno preriscaldato a 220° per 5minuti (non di più).

Una volta pronta, toglietela dal forno e spolverate con un po’ di zucchero semolato la superficie. Mettetevi su un piano di lavoro, coprite con un altro foglio di carta forno la pasta biscotto e capovolgete il tutto, staccate con delicatezza la carta forno.

Bagnate la pasta biscotto con un po’ di latte e spalmate la nutella. Aiutatevi con la carta da forno per arrotolare la pasta biscotto ancora calda delicatamente.
Fatela riposare per almeno un'ora in frigo.

CONSIGLI DELLO CHEF

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CASSATA AL FORNO

La cassata al forno e sorella della "classica" cassata,meno dolce e altrettanto buona e forse anche piu' semplice da preparare. A Palermo la trovate…

BISCOTTI ALLA PANNA

I biscotti alla panna un pò tutti li conosciamo e chi ha figli adolenscenti di solito non se li lascia sfuggire. Spesso viene voglia…

NIDI DI BISCOTTO PASQUALE

Ogni anno come da tradizione Pasquale si fanno questi biscotti chiamati "aceddu cu lovu" Una frolla croccante che tiene un uovo sodo ,creata in…

DOLCETTI DI MANDORLE

Questi dolcetti di pasta di mandorle, tipici della tradizione siciliana, ricordano fortemente il periodo delle feste,  morbidissimi e colorati, sono semplici da preparare, senza…

RICCIOLI SFIZIOSI DI PASTA SFOGLIA

I riccioli sfiziosi di pasta sfoglia sono creati con rettangoli di pasta sfoglia e zucchero. Due ingredienti semplicissimi che creano un dessert croccante, leggero…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano