L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi piatti

SARDE IN TEGLIA AGLI AROMI

23 Settembre 2017 - Visite (286)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Sarde.... pesce povero che  ha un alto contenuto di acidi grassi che fanno bene al cuore e al cervello?

INGREDIENTI

600 gr Sarde
2 Pomodoro
1 Cipolla bianca
1 spicchio Aglio
2 mazzetto Origano
100 gr Pangrattato
2 tazzina Vino bianco
4 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
Sale
Pepe bianco

PROCEDIMENTO

Togliete la testa ed eliminate la lisca centrale e le viscere delle sarde, senza staccare la coda, poi lavatele sotto un getto di acqua corrente, quindi asciugatele con carta assorbente da cucina. Lavate le foglie di origano e tritatene la metà assieme allo spicchio di aglio. Farcite le sarde con il trito di origano mescolato al pangrattato e a un pizzico di sale e pepe, poi richiudetele. Sbucciate la cipolla e tagliatela ad anelli piuttosto sottili.
Ungete una pirofila da forno con un cucchiaio di olio extravergine e disponeteci le sarde accostate, lasciando che fuoriescano un pò le code. Mondate i pomodori, lavateli, tagliateli a fette, quindi sistemateli al centro, sopra il pesce, accavallando leggermente le fette e distribuite anche gli anelli di cipolla. Condite con olio extravergine rimasto, irrorate con vino bianco e mettete in forno preriscaldato a 180 per circa 30 minuti. Levate la pirofila dal forno, lasciate intiepidire, guarnite con le foglie di origano rimasto e portate in tavola.

Food blogger

Hafida Rizki
Sono Hafida Rizki nata in Marrocco, ma vivo in Sicilia da 33 anni.Sono una donna lavoratrice e amo la cucina siciliana e la Sicilia tutta. La mia grande passione sono i miei piatti di origine, ma mi piace inventare nuove ricette, sia dolci che salate. Seguitemi e cercherò di sorprendervi, soprattutto con le cotture nel Tajine.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CONIGLIO ALLA CACCIATORA

Questo secondo piatto è un classico della cucina tipica italiana,  una preparazione diffusa in molte regioni,  motivo per cui si possono trovare molte interpretazioni.La…

POLIPETTI AFFOGATI ( PURPI MURATI)

E' un piatto semplice e veloce da preparare Se dovesse restare un pò di  sughetto, perche' non preparare degli ottimi spaghetti ? (anche se sinceramente a casa…

INSALATA DI POLPO

L’insalata di polpo  è un gustoso antipasto tipico della cucina mediterranea, sempre molto apprezzato sulle nostre tavole per la sua freschezza.  Il polpo condito…

CARCIOFI TAPPATI AL SUGO

Carciofi ??? A chi non piacciono Si possono fare in qualsiasi maniera,fritti,bolliti,a "viddaniedda",con la pastella,come pesto per la pasta o, come in questo caso,…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano