L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi con pesce

SPACCATELLE GAMBERI E PISTACCHIO

31 Marzo 2016 - Visite (1447)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Alto
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Per ottenere un'ottima cremina utilizzare anche polvere di pistacchio oltre alla granella quindi 50% di polvere e 50% di granella.

INGREDIENTI

320 gr Spaccatelle
500 gr Gamberetti
120 gr Pistacchio in granella
100 ml Panna da cucina
50 ml Olio d'oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
2 spicchi Aglio

PROCEDIMENTO

Sgusciare i gamberetti e con i gusci e le verdure (ortaggi e vegetali)  fare un fumetto di pesce (1 litro di acqua da far ridurre del 70%).

In un frullatore versare il fumetto, la panna, tutto il pistacchio, un pizzico di sale e 50gr dei gamberetti; frullare e mettere da parte.

Prendere una padella di alluminio capiente e in 2 cucchiai di olio di oliva rosolare 2 spicchi di aglio. Eliminate l'aglio e aggiungete i gamberetti, mescolate a fiamma bassa e aggiungere la cremina, tenete sul fuoco qualche minuto e mettete da parte.

image

Cuocere al dente la pasta, scolare bene e  versare nella padella con il condimento, aggiungere pepe nero a piacere e spadellare velocemente a fiamma vivace. Attenti a non far asciugare troppo la cremina.

image

Servire caldissimi, senza aggiungere ulteriore pistacchio altrimenti si coprirebbe il gusto dei gamberi, invece si deve ottenere un sapore delicato.

image

Buon appetito

 

CONSIGLI DELLO CHEF

Se volete potete spolverare del prezzemolo per rendere il piatto più colorato.

Il vino da accompagnare, un rosato frizzantino.

Food blogger

Giacomo Zabbara
Ciao a tutti, mi chiamo Giacomo, ho 53 anni e sono un biologo, il mio lavoro è Informatore Scientifico del Farmaco. Da circa 30 anni (la mia passione è iniziata ai tempi dell'Università) mi diletto ai fornelli e la mia prima cavia ad assaggiare i miei manicaretti e' stata la mia ragazza, oggi mia moglie. I piatti che preferisco preparare sono: Antipasti, Primi e Secondi. Troverete anche lo Street-Food e la rosticceria siciliana in genere. I piatti che preparo sono spesso frutto della mia fantasia ma anche rivisitati da ricettate tradizionali siciliane. Il pesce e' l'alimento che troverete spesso nelle ricette da me presentate. Le mie presentazioni saranno spesso delle fotoricette passo- passo che vi aiuteranno molto per preparare il piatto che più vi piace. Seguitemi e sono sicuro che apprezzerete quanto vi proporrò

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

SPAGHETTI COZZE E SALICORNIA

Spesso le idee per un piatto ti vengono direttamente al banco del pesce , quando sei li in coda ad aspettare il tuo turno…

LINGUINE AI RICCI DI MARE …..

I ricci di mare sono il frutto più prelibato e ricercato dai salentini, che venga dallo Ionio o dall’Adriatico, mari che bagnano entrambe le…

TAGLIATELLE CON LE VONGOLE

Di solito e' un piatto che va mangiato al ristorante,perche' a casa non riusciamo a farlo uguale ma vi assicuro che appena proverete la…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano