L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Buffet

TORTA ALL’ANANAS E NOCI

8 Ottobre 2020 - Visite (234)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    10
  • Cottura
  • Preparazione

In questo dolce, la cui ricetta base ho riveduto e corretta, mi è piaciuto giocare con la frutta secca, un po' in farina e un po' in gherigli. Come ben sappiamo la frutta secca è una fonte preziosa di Ferro ed Energia, la Frutta (Ananas in questo caso) fonte di Vitamine, quindi iniziando la giornata con questo dolce per colazione, possiamo affrontare con una super carica, tutto il "mondo".

INGREDIENTI

4 Uova
220 gr Zucchero semolato
120 ml Olio di semi di girasole
125 gr Yogurt all'ananas
60 gr Farina di cocco
350 gr Farina
15 fette Ananas a fette in sciroppo
150 ml Succo ananas sciroppato
1 Bustina lievito per dolci
15 Gherigli di noci
1 spolverata Zucchero a velo

PROCEDIMENTO

  • In una ciotola capiente rompiamo le uova. Iniziamo a mescolare con lo sbattitore elettrico e aggiungiamo lo zucchero. Versiamo lo yogurt, l’olio di semi, la Farina di cocco, il succo dell’ananas sciroppato (quello del barattolo)  e iniziamo ad incorporare la Farina poco per volta. Infine aggiungiamo il Lievito per dolci.
  • Aggiungiamo 5 fette di ananas tagliate a pezzettini e mescoliamo con un cucchiaio delicatamente. Teniamo da parte le restanti fette per la decorazione.
  • Prepariamo una tortiera apribile di 24 cm di diametro rivestendo il fondo con un foglio di carta forno.
  • Versiamo l’impasto all’interno e livelliamo con una spatola. Prendiamo le fette di ananas rimaste e sistemiamole sulla torta, a piacere. Quindi mettiamo un gheriglio di noce al centro di ogni fetta d’ananas o sparsi a piacere sulla superficie.

  • Inforniamo a 180 °C per 55 minuti con il Forno statico, oppure a 170 °C per 55 minuti con il forno ventilato. La torta è molto soffice e cresce tanto in forno. Terminato il tempo di cottura facciamo una prova infilando uno stecchino di legno, se è ancora umido lasciamo cuocere ancora per 5-10 minuti, se invece è asciutto possiamo spegnere il forno.
  • Terminata la cottura aspettiamo qualche minuto e togliamo la torta dallo stampo. Sistemiamola su un piatto e spolveriamo con abbondante zucchero a velo.

CONSIGLI DELLO CHEF

volendo si può aggiungere all'impasto una manciata di gherigli di noci tritati

 

               Fornetto        

Food blogger

Agata De Luca
Sono Agata De Luca, un’anima atterrata forse “per sbaglio” sul Pianeta Terra. Nella vita insegno canto e dirigo un Coro Gospel. Amo l’Arte in tutte le sue forme e ritengo che la Cucina sia una delle più belle nonché più buone forme d’arte. Ho imparato dalla mia mamma le più belle ricette della tradizione siciliana. Ho viaggiato parecchio e dai tanti luoghi visitati ho appreso altri usi, modi di cucinare, e conosciuto spezie che fanno sprigionare profumi e sapori buonissimi. In cucina, come in ogni cosa che faccio, ho capacità creativa e inventiva. Sono molto spirituale: Credo e amo Dio e tutto ciò che popola il Paradiso, sopratutto amo la Madonna e gli Angeli. Delle Persone prediligo chi onora i Valori fondamentali della Vita e chi ha Rispetto per gli animali, gli uomini, e tutti gli esseri creati da Dio. Detesto la maleducazione, la cattiveria, la malafede, l’egoismo e la mancanza di generosità. Non muovo un braccio quindi la mia amica Francesca diventa le mie mani, io resto la mente.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

PATÈ DI FEGATO AL PISTACCHIO

Il patè di fegato mi è sempre piaciuto,vi è capitato nel periodo delle feste di Natale di guardare nel banco frigo delle gastronomie? Quanto…

POLPETTE DI CECI CON SALSA TONNATA

Queste polpette di ceci sono mediorientali, a base di legumi...... i ceci, appunto! Sono contenta di poter finalmente condividere la ricetta con voi, in tanti…

SFINCIONE BAGHERESE CON TUMA E RICOTTA

Lo sfincione era un piatto tipico  tradizionale del periodo natalizio,( dal 07 dicembre vigilia della festa dell'Immacolta, dove era il piatto principale della tavola,…

POLPETTE DI VERDURE

Quando i miei bimbi non vogliono mangiare le verdure, io preparo queste, Polpettine colorate. E ultimamente le ho fatte per un'amica vegetariana.

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano