L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

TORTA VANIGLIA E CACAO COTTA SUL GAS CON MAGIC COOKER

26 Ottobre 2020 - Visite (152)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

Lo sapevate che adoro fare dolci? Ma ultimamente mi sono un po' impigrita anche perché il mio forno si sta facendo vecchio e ci mette più del tempo previsto! ma da quando ho il magic cooker le sto provando tutte!!! E cuocere una torta sul fuoco è qualcosa di meraviglioso! In 20 minuti ho fatto questo dolce che hanno divorato in un giorno! Abbattendo costi e puntando alla salute!

La torta vaniglia e cacao è un ottima alternativa alle più svariate merendine 🙂

INGREDIENTI

150 gr Farina 00
2 Uova
80 gr Zucchero semolato
100 gr Olio di semi di girasole
q.b. Estratto di vaniglia
10 gr Cacao amaro

PROCEDIMENTO

Nel boccale della planetaria mettiamo lo zucchero e  le uova, montiamo per 5 minuti, dopodiché aggiungiamo l’olio, l’essenza di vaniglia e un cucchiaio per volta aggiungiamo la farina...

...quando il composto sarà ben amalgama prepariamo la nostra pentola se non è una magic cooker, dobbiamo ricordare che deve essere alta e avere lo spargi fiamma incorporato e se non l’abbiamo, basta mettere uno spargi fiamma sul fornello. È fondamentale per la riuscita del dolce.

A questo punto mettiamo il burro e la farina e una parte dell’impasto ottenuto...

nella planetaria aggiungiamo il cacao e un po’ di latte e facciamo amalgamare bene con il restante impasto e poi versiamo il tutto nella pentola.

Copriamo con il coperchio magic cooker e accendiamo a fiamma alta per 3 minuti poi abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo cuocere per  15 minuti.

La cosa importate da sapere che si può controllare la cottura senza avere il problema che si sgonfi  il dolce.  A questo punto la prova stecchino è d’obbligo per sapere se la cottura è terminata.

Se lo stecchino esce asciutto spegnere il fuoco lasciare riposare coperta qualche altro minuto e poi girare su un piatto di portata, cospargere con lo zucchero a velo se volete e la nostra torta vaniglia e cacao cotta sul gas con magic cooker è pronta per essere divorata 😉

 

Food blogger

florinda tegazzini
Sono mamma di tre splendidi bambini e da quando sono nati mi dedico a loro a tempo pieno. Ho sempre avuto una passione per la cucina. Ma con il tempo ho capito che avere nel cuore qualcuno di importante che riempie i pensieri quando cucini, secondo me, è l'ingrediente segreto per ogni piatto di successo. Perché devo dire che da quando ci sono loro nelle mia vita i miei piatti hanno raggiunto quel sapore in più che prima non avevano e loro lo confermano mangiando sempre tutto con gusto e riempiendomi di complimenti! ed è la soddisfazione più grande che una mamma/cuochina possa mai avere. Spero di trasmettere a tutti voi quello che ho imparato da mia madre, ma soprattutto sbagliando e inventando perché cucinare è un'arte, è creatività, è passione è sbagliare ed imparare.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

PASTICCINI ALLA MANDORLA

I biscotti di mandorla sono un'apoteosi di gusto e di bontà. Una raffinata prelibatezza! Questo sono tra i miei dolci preferiti, di quelli che…

CIAMBELLINE

Questa ricetta me l'ha fatta conoscere mia cugina Giusy e l'ho amata subito..è una pasta briosc con cui faccio anche la rosticceria siciliana,  ma…

CHEESECAKE CON SALSA ALLE FRAGOLE

Non avevo mai mangiato la cheesecake perchè non amo i formaggi ma questa vi assicuro mi ha lasciato senza parole..poi l'ho preparata per gli…

CIOCCOLATINI SIMIL ROCHER AL PISTACCHIO

Il pistacchio per me è una continua ispirazione,da tanto desideravo fare dei cioccolatini con un ripieno che si sciogliesse in bocca...eccoli,semplicemente fantastici!

Prodotti in evidenza

Crea la tua lista nozze

30 giorni gratuiti