Lazio
SPAGHETTI INTEGRALI, CACIO, TRIS DI PEPE E PESTO DI FAVE FRESCHE.
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Mi e' sempre piaciuto consumare le fave fresche crude con il pecorino.
Mi sono detto perchè non realizzare un piatto della tradizione romana come la cacio e pepe, in un piatto al gusto di fave fresche crude ?
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Cominciamo a preparare un pesto di fave fresche, sbucciandole e pestandole in un mortaio grossolanamente , aggiungiamo sale, pepe ( bianco , nero e rosso ) e finiamo di pestare fino ad ottenere una poltiglia non troppo fine , trasferiamo in un contenitore e poniamo in frigo .
Cuociamo gli spaghetti in acqua salata e nel frattempo versiamo in una ciotolina di vetro o di alluminio il pecorino.
Alziamo la pasta al dente, non scolatela, per carità, sennò perde tutta l’acqua di cottura ed è finita, calcoliamo almeno 2 minuti prima della fine cottura, li versiamo nella ciotola con la miscela di pecorino e la condiamo per bene aggiungendo due mestoli di acqua di cottura per fare in modo che tutto si amalgami per bene.
Possiamo anche mescolare pecorino e pepe nero in una padella grande dove poi scoleremo gli spaghetti ricordandoci però che NON vanno cotti o messi ad amalgamare sul fuoco ma vanno amalgamati “a freddo”.
Mescolare e servire immediatamente altrimenti la pasta si fredda e il formaggio si raggruma tutto.
completiamo il piatto aggiungendo il pesto fresco, che avremo riportato a temperatura ambiente e qualche fava tagliata grossolanamente.
CONSIGLI DELLO CHEF
Consiglio di usare un pecorino semistagionato di ottima qualita' e fave freschissime , essendo un piatto con pochi ingredienti e semplici passaggi .