L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

SPAGHETTI INTEGRALI, CACIO, TRIS DI PEPE E PESTO DI FAVE FRESCHE.

12 Aprile 2016 - Visite (731)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Mi e' sempre piaciuto consumare le fave fresche crude con il pecorino.

Mi sono detto perchè  non realizzare un piatto della tradizione romana come la cacio e pepe, in un piatto al gusto di fave fresche crude ?

INGREDIENTI

q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio d'oliva
1 kg Fave
150 gr Pecorino
320 gr Spaghetti

PROCEDIMENTO

Cominciamo a preparare un pesto di fave fresche, sbucciandole e pestandole in un mortaio grossolanamente , aggiungiamo sale, pepe ( bianco , nero e rosso ) e finiamo di pestare fino ad ottenere una poltiglia non troppo fine , trasferiamo in un contenitore e poniamo in frigo .

2016-04-12 12.06.53

Cuociamo  gli spaghetti in acqua salata  e nel frattempo versiamo in una ciotolina di vetro o di alluminio il pecorino.
Alziamo la pasta al dente, non scolatela, per carità, sennò perde tutta l’acqua di cottura ed è finita,  calcoliamo almeno 2 minuti prima della fine cottura, li versiamo nella ciotola con la miscela di pecorino e la condiamo per bene aggiungendo due mestoli di acqua di cottura per fare in modo che tutto si amalgami per bene.

Possiamo anche mescolare pecorino e pepe nero in una padella grande dove poi scoleremo gli spaghetti ricordandoci però che NON vanno cotti o messi ad amalgamare sul fuoco ma vanno amalgamati “a freddo”.

Mescolare e servire immediatamente altrimenti la pasta si fredda e il formaggio si raggruma tutto.
completiamo il piatto aggiungendo il pesto fresco, che avremo riportato a temperatura ambiente e qualche fava tagliata grossolanamente.

CONSIGLI DELLO CHEF

Consiglio di usare un pecorino semistagionato di ottima qualita' e fave freschissime , essendo un piatto con pochi ingredienti e semplici passaggi .

Food blogger

Gaetano Vizzarro
Benvenuti nel mio spazio ,sono Gaetano Vizzarro un infermiere professionale di 45 anni ,nato e cresciuto in provincia di Taranto (Monteparano ) fino all\' eta\' di circa 25 anni , poi stabilito a Bergamo dove lavoro all\' ospedale papa giovanni XXIII in Unita\' Spinale . Amante del mare e della vita all\'aria aperta . Appassionato della cucina tradizionale e moderna , dove mi piace sperimentare e ricercare sapori sempre nuovi partendo sempre dalla cucina Pugliese , mio grande Amore . Spero di aiutare chiunque voglia sperimentare le mie ricette e di trasmettere questa mia grande passione .
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

SPAGHETTI ALLA PAOLINA

Spaghetti alla paolina o palina...... come lo chiami , lo chiami ,quello che conta è il gusto e questo è un piatto davvero molto…

LASAGNE AL FORNO SPINACI E SALMONE

Ecco un classico piatto. Spinaci e salmone. Tagliatelle o farfalle, è sempre un piatto gustoso. In questa ricetta l'ho preparati con le lasagne e…

TORTA DI RISO ARANCINA

La torta di riso arancina è un fantastico primo piatto che ricorda molto le arancine siciliane perché si utilizzano gli stessi ingredienti. Ho preparato…

RAVIOLI DI CARNE TRIANGOLARI

Per il pranzo domenicale preferisco sempre preparare qualcosa di diverso dal solito; tutti in casa siamo amanti della pasta ripiena e proprio per questo…
Conchiglie con patatine e salsiccia

CONCHIGLIE CON PATATINE E SALSICCIA

Conchiglie con patatine e salsiccia e per finire formaggio grattugiato : ricetta semplice, veloce e tanto gradita. È un piatto che si può preparare…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano