L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Antipasti

PEPERONI IN AGRODOLCE ALLA TURCA

Una gustosa Ricetta, appresa da una amica di origine Turca. In buona sostanza, sarebbe una Ricetta simile a quella siciliana, con la variante dell'aggiunta…

POMODORI ALLA GARIBALDINA

Una ricetta molto antica, le cui origini risalgono al tempo della Spedizione dei Mille. Si dice che fosse una delle pietanze amate di Garibaldi,…

DONIZETTI CAKE

Bazzicando il mondo dei Musicisti mi sono chiesta se esistessero dei dolci dedicati a qualche Musicista di rilievo. Facendo una ricerca, ne ho trovati…

TENERUMI IN TEGAME

In Sicilia, della pianta delle Zucchine lunghe, non si butta niente, sopratutto le foglie, chiamate Tenerumi (in Puglia i ciamano Pezze) che danno vita…

PESTO DI PEPERONI

  Le quantità che indico nella ricetta sembrano eccessive, ma io preparo questo pesto in quantità tale che possa surgelarlo, pronto all’uso per ogni…

MATTONELLA RUSTICA DI ZUCCHINE E PATATE

Idea sfiziosa! Alternativa al classico gateau. La farcia di patate lesse schiacciate e condite con mozzarella, formaggio grattugiato, prosciutto a dadini, prezzemolo e uova,…

CUORI DI CARCIOFI AGLIO, OLIO E PREZZEMOLO

Cynara scolymus, meglio conosciuto come carciofo, è una pianta dalle molteplici proprietà benefiche che cresce prevalentemente nelle zone mediterranee.  La parte della pianta utilizzata…

Ricette correlate

MUFFIN DI MELANZANA

Belli a vedersi e soprattutto squisitissimi! Ideali per un antipasto, una cena veloce od un contorno davvero sfizioso. Seguite la ricetta non vi deluderanno…

VENTRICELLE ALLA GHIOTTA

Le Ventricelle alla ghiotta si preparano utilizzando la "pancia" , ventresca dello stoccafisso. Lo stoccafisso è merluzzo conservato per essicazione.  Simile al baccalà che è invece…

ROTOLI DI ZUCCHINA FARCITI

Gli antipasti sono la portata che preferisco, vengono mangiati con fame e si gusta ogni singolo boccone. L’antipasto che vi propongo oggi è a…

POLPETTE DI MELANZANE

Chi non ama le polpette? Nessuno....credo! Basta il suono del nome..."polpette"...ed è subito festa..! Ma anche un modo "strategico" per far mangiare le verdure…

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano