L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Vegetariana

TAGLIATELLE FUNGHI E RICOTTA ALLO ZAFFERANO

10 Maggio 2021 - Visite (316)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    2
  • Cottura
  • Preparazione

Qualche giorno fa mio fratello mi ha regalato una deliziosa ricotta fresca affumicata aromatizzata allo zafferano. Ho deciso di grattugiarla e di usarla per aromatizzare le tagliatelle ai funghi freschi! Che delizia!

 

INGREDIENTI

150 gr Funghi
250 gr Tagliatelle fresche
mezza Cipolla
1 spicchio Aglio
q.b. Prezzemolo
50 gr Ricotta affumicata allo zafferano
q.b. Olio extravergine d'oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe

PROCEDIMENTO

Partiamo con l'ingrediente prezioso: la ricotta affumicata profumata allo zafferano, un gioiellino! Grattugiamo la ricotta e mettiamola da parte.

 

La ricetta è molto semplice: puliamo i funghi (io uso solo un Strofinaccio umido) poi in un Tegame mettiamo l'olio, i funghi, la cipolla e l'aglio e lasciamo cuocere finchè i funghi non risulteranno cotti.

 

Nel frattempo portiamo a bollore l'acqua per le tagliatelle (se fatte a mano ancor meglio, io non avevo tempo e ho preso tagliatelle casalinghe ma secche). Cuociamo la pasta ma scoliamola qualche minuto prima del tempo indicato sulla confezione.

 

 

 

 

 

 

Con una Mezzaluna tritare il prezzemolo. Quando i funghi saranno pronti versiamoci sopra le tagliatelle e aggiungiamo parte della ricotta grattugiata. Spolveriamo con il prezzemolo tritato. In ultimo arricchiamo ulteriormente il piatto con la restante parte di ricotta allo zafferano.

 

 

 

 

 

 

Trasferiamo il tutto su un Piatto da portata e serviamo immediatamente!

CONSIGLI DELLO CHEF

Ecco i miei consigli per la preparazione del piatto:

  • Usare un ottimo olio evo è molto importante!
  • Usare i funghi freschi e la ricotta di primissima qualità, il prezzemolo rigorosamente fresco ed il pepe macinato sul momento con una Macinaspezie
  • Far saltare la pasta nel sugo!
  • Se non trovate la ricotta allo zafferano va benissimo una Ricottina affumicata 

 

Ingredienti e strumenti utilizzati:

PADELLE

 

 

 

 

Food blogger

Marina Cecconi
Sono Marina,ho 37 anni, sono Friulana e cucino da quando ne avevo 12. Non sono una quoca di professione ma la cucina è uno dei miei hobby preferiti. Girare il mestolo mi rilassa e mi distrae dagli impegni quotidiani. Ho avuto l'enorme fortuna di veder cucinare le donne di famiglia, tutte ottime cuoche da cui ho tratto insegnamenti e rubato trucchi, spaziando dalla cucina tradizionale Friulana principalmente contadina, alle influenze Genovesi e Napoletane. Dalle nonne ho imparato che non si butta via niente, e quindi proporrò, per quanto possibile, anche ricette di "reciclo" e svuota frigo.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

RIGATONI TRICOLORE

Qualche giorno fa, dopo una mattinata passata a fare le pulizie di casa, non sapevo proprio cosa cucinare per pranzo. Aprendo il frigo per…

MELANZANE IMPANATE LIGHT

Le melanzane impanate light sono un contorno molto gustoso e poco calorico. Semplicissime da preparare e con pochi ingredienti. . Si possono usare sia…

ZUPPA DI CICERCHIE SAPORITE

Quando arriva l'inverno  niente è più gradito di  trovarsi davanti ad una bella zuppa fumante .Nella mia tavola i  legumi  non devono mancare ,almeno…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano