Primi piatti
TAGLIATELLE FUNGHI E RICOTTA ALLO ZAFFERANO
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
2 -
Cottura
-
Preparazione
Qualche giorno fa mio fratello mi ha regalato una deliziosa ricotta fresca affumicata aromatizzata allo zafferano. Ho deciso di grattugiarla e di usarla per aromatizzare le tagliatelle ai funghi freschi! Che delizia!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Partiamo con l'ingrediente prezioso: la ricotta affumicata profumata allo zafferano, un gioiellino! Grattugiamo la ricotta e mettiamola da parte.
La ricetta è molto semplice: puliamo i funghi (io uso solo un Strofinaccio umido) poi in un Tegame mettiamo l'olio, i funghi, la cipolla e l'aglio e lasciamo cuocere finchè i funghi non risulteranno cotti.
Nel frattempo portiamo a bollore l'acqua per le tagliatelle (se fatte a mano ancor meglio, io non avevo tempo e ho preso tagliatelle casalinghe ma secche). Cuociamo la pasta ma scoliamola qualche minuto prima del tempo indicato sulla confezione.
Con una Mezzaluna tritare il prezzemolo. Quando i funghi saranno pronti versiamoci sopra le tagliatelle e aggiungiamo parte della ricotta grattugiata. Spolveriamo con il prezzemolo tritato. In ultimo arricchiamo ulteriormente il piatto con la restante parte di ricotta allo zafferano.
Trasferiamo il tutto su un Piatto da portata e serviamo immediatamente!
CONSIGLI DELLO CHEF
Ecco i miei consigli per la preparazione del piatto:
- Usare un ottimo olio evo è molto importante!
- Usare i funghi freschi e la ricotta di primissima qualità, il prezzemolo rigorosamente fresco ed il pepe macinato sul momento con una Macinaspezie
- Far saltare la pasta nel sugo!
- Se non trovate la ricotta allo zafferano va benissimo una Ricottina affumicata
Ingredienti e strumenti utilizzati: