L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

TORTA AL CACAO CON GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE

7 Novembre 2016 - Visite (665)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    20
  • Cottura
  • Preparazione

Torta  indicata come dessert  dopo una cena fra amici che rimarranno  stupiti  per la bonta'.

INGREDIENTI

360 gr Farina 00
500 gr Zucchero semolato
360 gr Burro
160 gr Latte
6 Uova
2 Tuorlo
70 gr Cacao amaro
2 bustine Lievito per dolci
1 Bacca di vaniglia
900 gr Cioccolato fondente
2 litri Panna liquida
500 gr Cioccolato bianco

PROCEDIMENTO

PREPARAZIONE DEL PDS

Iniziamo preparando il pan di spagna, cominciando a lavorare i 360 gr di burro morbido con 500 gr di zucchero  uniamo i semi delle bacche di vaniglia e continuiamo a lavorare il composto fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo adesso le 2 uova uno alla volta, aspettando che si amalgami bene e dopo i 2 tuorli insieme continuando sempre  lavorare il composto.

Intanto prima avevo setacciato i 360 gr di farina le 2 buste di lievito ed i 70 gr di cacao amaro insieme che ho iniziato ad aggiungere a cucchiaiate all'impasto continuando sempre a lavorare il composto (io ho usato una planetaria..ma si può fare benissimo anche con un frullatore) fino alle fine del mix .

Per ultimo ho aggiunto i 160 gr di latte a temperatura ambiente amalgamandolo bene ed ho versato il composto in una tortiera da 28 cm imburrata e foderata con carta forno,  livellando bene la superficie ed ho messo a cucinare in forno caldo a 170° per 60 min. Fare sempre la prova stecchino.

Una volta pronta la torta, fatela raffreddare su di una griglia.

PREPARAZIONE  DELLE  GANACHE

Montiamo 1/2 l di panna e mettiamola da parte.

Adesso cominciamo a mettere 1/2 l  di panna con i 900 gr di cioccolato fondente in un pentolino a fiamma dolce senza far bollire e mescoliamo con le fruste fino al completo  scioglimento. Fare raffreddare ed aggiungere poi  2 o 3  cucchiai di panna montata amalgamare bene fino ad avere una creme ben vellutata.

Facciamo la stessa cosa con 1/4 di l  di panna e i 500 gr di cioccolato bianco.

ASSEMBLAMENTO DELLA TORTA

Tagliare a meta' la torta,  mettere la bagna al rum nella base e coprire con la ganache al cioccolato bianco. Coprire con la parte superiore e chiudere, adesso ricopriamo con la ganache al fondente e spatolare per bene la parte superiore e i lati. quindi ora mettiamo la ganache rimasta in una sacca da pasticcere e cominciamo a fare i ciuffetti alternando la ganache di cioccolato bianco a quella di cioccolato fondente.

CONSIGLI DELLO CHEF

Questa torta puo' essere preparata anche 1 giorno prima e tenere in frigorifero in un contenitore ermetico .

Food blogger

Francesca Pinello
Sono Francesca Pinello una mamma e moglie felice, il mio piccolo hobby, la cucina, perchè mi rilassa stare davanti i miei fornelli.Di carattere molto estroversa e mi piace imparare e sperimentare sempre cose nuove.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

PANCAKE

La colazione americana..... profumo e sapore ;)

CUORI DI CHIACCHIERE AL PISTACCHIO

La ricetta delle chiacchiere sarebbe nata alla corte della Regina Savoia che, in vena di intrattenersi con i suoi ospiti, chiese al pasticcere di…

CROCCANTE DI FRUTTA SECCA

IL croccante di frutta secca è un dolcetto che spesso mi viene chiesto dai miei figli. Iio preferisco unire tutta la frutta secca,ma lo…

TORTA PESCA E YOGURT

Mia figlia voleva una torta di mele ..ma non ne avevo, quale migliore occasione per provare questa ricetta con pesche fresche e un vasetto di…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano