L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Ricette di Natale

FOCACCIA BARESE

1 Aprile 2016 - Visite (700)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Caposaldo della tradizione Pugliese ... un affascinante viaggio nel gusto

INGREDIENTI

500 gr Farina di semola
360 gr Acqua
8 gr Lievito di birra
15 gr Sale
10 gr Zucchero semolato
25 gr Olio d'oliva
q.b. Pomodoro ciliegino
q.b. Olive
q.b. Origano

PROCEDIMENTO

 

1 - Sciogliere in una ciotolina con una parte di acqua tiepida  il lievito di birra e un cucchiaio di farina ( dalla totale ) coprirlo con la pellicola e lasciarlo  agire per circa mezza ora

2 - In una ciotola versare tutta la semola , lo zucchero e il lievito precedentemente preparato e iniziare ad impastare aggiungendo l’acqua un pò per volta. Con l’ultima parte sciogliere il sale, unirlo alla massa, e continuare ad impastare. Poi aggiungiamo l’olio in più volte, e quando sarà completamente assorbito potremo spostarci sulla spianatoia continuando ad impastare. l impasto deve risultare elastico e omogeneo

3 -  Con l’aiuto di un tarocco pirliamo bene la massa, cioè facciamone una bella palla .(Pirlatura: pirlare un impasto significa arrotondarlo facendolo girare tra le mani o sul piano di lavoro conferendogli forma sferica regolare, al fine di omogeneizzarne la forza permettendogli una crescita regolare durante la lievitazione).

4 - trasferiamo la palla in una ciotola unta d’olio, coperto da pellicola, al caldo  a lievitare per 5 - 6 ore ( io di solito lo metto in forno spento con la lucina accesa ) , la massa dovrebbe triplicare .

5 - Oliamo abbondantemente la teglia che useremo, ribaltiamoci dentro l’impasto, e delicatamente con i polpastrelli allarghiamolo fino ad occupare tutto lo spazio. Copriamo con pellicola e rimettiamo a lievitare al caldo per un’ora e mezza.

6 - Riprendiamo e farciamo con i pomodorini, aprendoli direttamente sulla focaccia con le mani in modo tale che l ' acqua dei pomodori bagni la pasta , ricopriamo l intera superficie e oliamo con abbondante olio d' oliva .   Negli spazi rimasti fra i pomodori, sistemiamo le olive, facendole affogare bene nella massa. Saliamo a piacimento, e  cospargiamo con una manciata di origano.

7 - Inforniamo in forno caldo possibilmente ventilato a 225°C per circa 25 minuti, e comunque fino a completa coloritura . La tradizionale focaccia risulta croccante alla base e in superficie e morbida dentro .

8 - infine godete ...

CONSIGLI DELLO CHEF

Non abbiate timore di oliare abbondantemente la base e la superficie della focaccia prima della cottura  , servira' con l'alta temperatura a formare una deliziosa crosticina ... potete farcire questa delizia con qualche fetta di mortadella che completera' un viaggio entusiasmante .

Food blogger

Gaetano Vizzarro
Benvenuti nel mio spazio ,sono Gaetano Vizzarro un infermiere professionale di 45 anni ,nato e cresciuto in provincia di Taranto (Monteparano ) fino all\' eta\' di circa 25 anni , poi stabilito a Bergamo dove lavoro all\' ospedale papa giovanni XXIII in Unita\' Spinale . Amante del mare e della vita all\'aria aperta . Appassionato della cucina tradizionale e moderna , dove mi piace sperimentare e ricercare sapori sempre nuovi partendo sempre dalla cucina Pugliese , mio grande Amore . Spero di aiutare chiunque voglia sperimentare le mie ricette e di trasmettere questa mia grande passione .

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Commenti

  1. 15 Aprile 2016

    Ada

    Gaetano mi dici cos’è un tarocco quando parli della pirlatura?

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

PESCHE SICILIANE

Da quando vivo in sicilia ho conosciuto questo delizioso dolce, un dolce lievitato tipico di questa straordinaria regione. All'inizio lo mangiavo fatto da altri,…

STELLINE DI RICOTTA E SALMONE

Un piatto adatto alle feste natalizie ma non solo. Cambiando formato, può essere servito per una cenetta di San Valentino o semplicemente per lo sfizio…

COCKTAIL DI GAMBERETTI

Un altro antipasto classico che durante le feste o in altre occasioni non manca mai sulle nostre tavole Ecco il Cocktail di gamberetti. Io…
salmone alle erbe aromatiche

SALMONE ALLE ERBE AROMATICHE

Un secondo piatto molto profumato, grazie alle erbe aromatiche che danno al piatto un gusto molto particolare, è un secondo dal sapore mediterraneo. Adatto…

SFINCIONE BAGHERESE CON TUMA E RICOTTA

Lo sfincione era un piatto tipico  tradizionale del periodo natalizio,( dal 07 dicembre vigilia della festa dell'Immacolta, dove era il piatto principale della tavola,…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano