L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Piatti Tipici

MARMELLATA DI ZUCCHINA VERDE LUNGA

5 Settembre 2017 - Visite (5333)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    10
  • Preparazione

Una marmellata tipicamente siciliana. Particolare e unica nel suo genere; ottima farcia per biscotti e dolci di pasta frolla , ma deliziosa anche spalmata su fette di pane e  fette biscottate. Ideale da amalgamare per le farcie tipiche dei nostri dolci natalizi. La zucchina verde lunga è un ortaggio siciliano che si trova solo ed esclusivamente in estate. La sua conserva si deve preparare anzitempo e conservarla per le preparazioni dei dolci invernali. Difficile da trovare sugli scaffali dei supermercati, ma facile da preparare in casa e da tenere in dispensa pronta all'uso e al suo consumo. Per questa ricetta ho attinto al mio libro di ricette siciliane, ma ho voluto dare un tocco "enziano", aggiungendo agli ingredienti, grappa e vaniglia. Un ottimo assemblamento di ingredienti che hanno conferito alla marmellata un gusto diverso rispetto alla classica preparazione ...... non scontato e profumato 😉

INGREDIENTI

1 Zucchina lunga siciliana
q.b. Zucchero semolato
1 Limone
1 Bacca di vaniglia
1 tazzina Grappa
q.b. Acqua
q.b. Sale

PROCEDIMENTO

Tagliate a pezzi la zucchina dopo aver raschiato la buccia

Mettete la zucchina a pezzi in pentola con poca acqua e sale q.b.

 

 

 

Fate sbollentare per 10 minuti. Scolate le zucchine in un colapasta , coperte, per circa 1 giorno.

Passate al setaccio le zucchine e pesate la polpa.

 

Versate la polpa in pentola e unite lo zucchero di pari peso della zucchina, mezzo limone, la grappa e i semi della bacca di vaniglia scorticati. Mettete in pentola anche la bacca aperta.

Accendete a fuoco medio e mescolate finchè lo zucchero si sarà sciolto per bene.

Poi abbassate la fiamma e fate cuocere fino a che la marmellata sarà densa e mescolando spesso.  Fate la prova piattino.

Togliete la bacca intera e invasate la marmellata ancora calda in barattoli sterili e fate raffreddare con i barattoli capovolti. Datate la marmellata che potrà stare in dispensa per diversi mesi.

 

 

Food blogger

Ricette Cuor di cucina
Ricette Sfiziose, particolari e originali, vi basterà seguire i procedimenti indicati e realizzerete piatti davvero meravigliosi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

PANE RIMACINATO

La domenica mattina nelle nostre piazze con dei furgoncini si vende il pane di paese . Con il suo sapore così intenso,croccante fuori e…
piadina romagnola fatta in casa

PIADINA ROMAGNOLA FATTA IN CASA

Oggi ho deciso di svelare la mia ricetta della Piadina Romagnola fatta in casa. Sì, perché in Romagna ogni famiglia ha la propria ricetta…

PEPERONATA CON PATATE

La peperonata si puo' cucinare usando anche peperoni verdi e/o gialli dipende dai gusti Un piatto vegetariano Da gustare come contorno e con tanto…

SFINCIONE PALERMITANO

U " spinciuni" e' un piatto tipico delle mie parti ed e' stata la mia vicina di casa che mia ha insegnato questa tecnica…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI