L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

BISCOTTI CROCCANTI CON GELATINA DI ARANCE E CIOCCOLATO FONDENTE

2 Dicembre 2016 - Visite (952)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    10
  • Cottura
  • Preparazione

Spesso non ci rendiamo conto che le ricette più buone sono le più semplici da realizzare, nonostante sembrino le più complicate. Eppure non mangiavo i mostaccioli da quando ero bambina. Si perchè così riporta la ricetta originale a cui mi sono ispirata, trovata in uno dei libri che mi fanno compagnia in cucina. Vedere quei biscotti, che più che biscotti apparivano come dei veri e propri dolcetti ricoperti di cioccolato, non mi fece resistere. Certo, leggendo gli ingredienti e sapendo come in genere vengono fatti i mostaccioli, almeno dalle nostre parti, qualche dubbio mi lasciava, allo stesso tempo però mi intrigava.
Avevo tutto e gli ingredienti erano semplici....... troppo semplici per non provarci. Subito mi misi all'opera approfittando anche del fatto che avendo fatto il giorno prima la gelatina di arance (e la ricetta prevedeva la gelatina di frutta),  quale migliore occasione per testare i miei "manufatti" anche nei dolci? Ebbi i primi risconti quando mio figlio cominciò a mangiare quei biscotti, con vero gusto, ancor prima di ricoprirli con il cioccolato e lamentandosi anche del fatto che fossero pochi, nonostante la leccarda fosse completamente piena......

Ho voluto appositamente variare qualcosa, ecco perchè non li chiamerò "mostaccioli" , ma l'esito finale mi sorprese nonostante non fossi poi tanto convinta, man mano che procedevo nella realizzazione. Eppure il primo assaggio mi confermò che quelli potevano essere benissimo quei " mostaccioli " che non mangiavo da anni, perchè qui nella mia zona, hanno esattamente quel sapore e consistenza e anche mia madre mi confermava le mie impressioni.

Ora la ricetta è per voi ? seguitemi 🙂

INGREDIENTI

300 gr Farina 00
300 gr Zucchero semolato
mezza Vanillina bustina
1 cucchiaio Zucchero a velo
150 gr Cioccolato fondente
1 Noce di burro
100 ml Acqua
1 cucchiaio Granella di pistacchio
q.b. Gelatina di arance

PROCEDIMENTO

Preparate una pasta con farina, zucchero, lievito, vanillina e acqua. Aggiungere anche la granella di pistacchio, possibilmente tostata, e amalgamare il tutto. Risulterà un impasto molliccio.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

SAMSUNG CAMERA PICTURES

SAMSUNG CAMERA PICTURES

 

Accendete il forno a 220° e fatelo scaldare. Mettete l'impasto in una tasca da pasticcere con il beccuccio tondo grande e, con un pò di forza, fate dei bastoncini di circa 8 /10 cm, dentro una leccarda foderata di carta forno

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Distanziate bene i bastoncini, più di come ho fatto io

SAMSUNG CAMERA PICTURES

 

Infornate dai 12 ai 15 minuti assicurandovi che si dorino. I biscotti si allargheranno in cottura (ecco perchè vanno ben distanziati) . Fateli raffreddare e separateli. Poi spennellateli con gelatina di arance (se volete farla eccovi il link http://www.cuordicucina.it/gelatina-di-arance/ ) e mettete i biscotti a riposare in un luogo fresco per un paio d'ore, così la gelatina si potrà asciugare un pò.

I biscotti, appena freddi, risulteranno croccanti

SAMSUNG CAMERA PICTURES

 

SAMSUNG CAMERA PICTURES

SAMSUNG CAMERA PICTURES

 

Passato il tempo, sciogliete a bagnomaria il cioccolato. Poi aggiungete una noce di burro e lo zucchero a velo

SAMSUNG CAMERA PICTURES

SAMSUNG CAMERA PICTURES

 

SAMSUNG CAMERA PICTURES

amalgamate bene il tutto fino al completo scioglimento, sempre continuando a bagnomaria

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Prendete i biscotti e spennellateli con il cioccolato fuso e riponeteli nella leccarda fino a che quest'ultimo si è solidificato

SAMSUNG CAMERA PICTURES

 

SAMSUNG CAMERA PICTURES

 

Poi servite ..... se ve ne daranno il tempo 😉

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Food blogger

Ricette Cuor di cucina
Ricette Sfiziose, particolari e originali, vi basterà seguire i procedimenti indicati e realizzerete piatti davvero meravigliosi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

DORAYAKI EUROPEI

Questa è una rivisitazione dei classici Dorayaki giapponesi. Infatti, al posto della tradizionale salsa ricavata dai fagioli azuki, in questa ricetta ho utilizzato la…

SIMIL BOUNTY

L'ho visto fare in un video ed era proprio il bounty che volevo realizzare, ma in corso d'opera ho pensato al mou con cioccolato…
OSSICINI DI DOLCI

OSSICINI DOLCI

Hai voglia di qualcosa di dolce, semplice e veloce da preparare? I tuoi bimbi si annoiano e non si può uscire? Telefonata all'ultimo minuto…

CREMA PASTICCERA

La crema pasticcera è tra le creme più utilizzate per i dolci in pasticceria. Una crema versatile, adatta per farcire torte, crostate, bignè. Ottima…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano