L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

COUS COUS CON PESCE

11 Aprile 2016 - Visite (873)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    6
  • Cottura
  • Preparazione

Il cous cous e un piatto tipico arabo, piace a tutti, sostituisce la pasta e riso. Essendo originaria del Marocco, per me questa è una ricetta tipica che spesso preparo per i miei familiari. Voglio fare conoscere anche a voi il modo per prepararlo, perchè chiunque possa mangiare il cous cous preparandolo in casa 🙂

INGREDIENTI

q.b. Alloro
2 tazzina Olio d'oliva
250 ml Vino bianco
100 gr Concentrato di pomodoro
2 Cipolla
1 Carota
q.b. Prezzemolo
1 Costa di sedano
500 kg Tordo
500 kg Scorfano
300 gr Cous cous
500 gr Gamberi
500 gr Calamari
500 gr Cozze
2 spicchi Aglio
q.b. Sale
q.b. Peperoncino a pezzettini
1 bustina Zafferano

PROCEDIMENTO

Inanzitutto raschia le cozze ed elimina il bisso e filamenti che fuoriescono.

Fai aprire le cozze così: mettile in casseruola, unisci 1 spicchio d'aglio 2 -3 gambi di prezzemolo e 1 bicchiere di vino, copri e cuoci per 5 minuti. Tieni da parte il liquido di cottura filtrato, sguscia le cozze e tienile da parte.

Sguscia anche i gamberi, trasferisci i gusci in una pentola con le teste e le lische dei pesce ( per la zuppa di pesce : vi consiglio infatti di procurare scorfani tordo gallinella ecc...puliti e sfilettate dal pescivendolo, tenendo da parte teste e lische )

Aggiungi 1L d'acqua, 1 bicchiere di vino ,1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 pizzico di sale, peperoncino, 1 foglia di alloro .

Porta ebollizione e cuoci per 40 minuti. filtra il fumetto ottenuto è unisci i liquidi dei molluschi tenuti da parte.

Fai appassire in una casseruola la cipolla rimasta e un spicchio d'aglio, con 4-5 cucchiai di olio evo.

Rosola i calamari e irrora con 1 dl di fumetto preparato caldo, nel quale avrai diluito il concentrato di pomodoro e lo zafferano, cuoci per 40 minuti unendo mestolini di fumetto, se necessario.

Aggiungi i filetti di pesce tagliati a pezzi, sale e pepe q.b e cuoci per 7-8 minuti.

Aggiungi I gamberi le cozze, prosegue la cuttura ancora per 4-5 minuti e spegni.

Cuoci il cous cous secondo le istruzioni della confizione utilizzando il fumetto di pesce al posto dell'acqua.

Lascialo gonfiare, poi sgranalo in un grande piatto (cioè, comincia a raschiare il cous cous gonfio in superficie con una forchetta; prosegui poi con le mani mettendo il cuos cous tra i palmi delle mani e strofinando tra loro fino a quando tutti i grani si saranno sgranati, quindi da unico composto si saranno divisi tra loro) .

Rriporta a bollire la zuppa, unisci cozze gamberetti e mescola e fai insaporire per 1-2 minuti, poi spolvirizza con prezzemolo servi il cous cous con la zuppa, accompagnandolo, a parte con il brodo rimasto.

 

Food blogger

Hafida Rizki
Sono Hafida Rizki nata in Marrocco, ma vivo in Sicilia da 33 anni.Sono una donna lavoratrice e amo la cucina siciliana e la Sicilia tutta. La mia grande passione sono i miei piatti di origine, ma mi piace inventare nuove ricette, sia dolci che salate. Seguitemi e cercherò di sorprendervi, soprattutto con le cotture nel Tajine.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

PACCHERI RIPIENI DI TONNO

I paccheri ripieni di tonno sono un primo piatto facilissimo da preparare. Questa ricetta l'ho preparata alla vigilia di Natale scorso, riscuotendo un gran…

SEFFA CON FRUTTA SECCA

Sì tratta di un golosissimo cous cous dolce, profumato alla cannella, dove la dolcezza dell'uva passa, dei datteri e la croccantezza delle noci e…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano