L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

FRITTATA DI SPAGHETTI

26 Maggio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso

La frittata di pasta è un piatto tipico della cucina partenopea. Avendo i genitori napoletani, ho spesso mangiato questo piatto.

Ricordo che da piccola, mia mamma, ci preparava questa frittata quando avanzava della pasta, oppure se andavamo fuori per un picnic. Ne preparava una bella grande che tagliava a pezzi e che mangiavamo tutti insieme all’ora di pranzo.

La preparazione è semplice e veloce, quella che vi propongo io oggi, è la classica frittata di pasta a base di spaghetti avanzati del giorno prima (conservati in una ciotola in frigo), conditi con pomodorino fresco e basilico, una vera goduria! Volendo, potete farla con la pasta condita in qualsiasi modo ma, secondo me, questa è l’ideale!

 

INGREDIENTI

• 400 gr di spaghetti al pomodoro fresco
3 uova
sale
formaggio grattugiato
pepe
basilico
olio di semi di girasole

PROCEDIMENTO

Prendete la ciotola con gli spaghetti avanzati in frigo, in un piatto sbattete le uova, aggiustate di sale e pepe e aggiungete formaggio grattugiato.

Mettete le uova sbattute nella ciotola degli spaghetti e mescolate per bene. Nel frattempo, prendete una padella antiaderente e mettetela sul fuoco, aggiungete olio di semi di girasole, appena caldo, mettete la pasta nella padella e cuocete a fuoco medio per 5 minuti.

Aiutandovi con un coperchio capovolgete la frittata di pasta e cuocete dall’altro lato per altri 5 minuti. Una volta pronta fate riposare almeno 15 minuti prima di servire.

CONSIGLI DELLO CHEF

La ricetta di questo piatto è perfetta per riciclare la pasta avanzata ma, se non ne avete, e volete comunque farla, basta preparare degli spaghetti al pomodoro fresco e lasciarli raffreddare un’oretta prima di procedere alla preparazione della frittata.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

RISOTTO PRIMAVERA – ESTATE 2016

Asparagi, zucchine, un pizzico di zafferano, due pomodorini, il profumo e la cremosità del taleggio, una spolverata di pepe …e per la collezione primavera estate 2016 abbiamo un…

RISOTTO VIOLA

Un eccellente esempio di come utilizzare una verdura particolare..

TORTA DI RISO ARANCINA

La torta di riso arancina è un fantastico primo piatto che ricorda molto le arancine siciliane perché si utilizzano gli stessi ingredienti. Ho preparato…

NORMA AL TONNO

Questo primo ha un sapore molto delicato ed  è un piatto ideale per chi ha poco tempo ma non rinuncia al gusto di un…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano