L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Antipasti

ARANCINI AL NERO DI SEPPIA

6 Febbraio 2017 - Visite (3490)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    20
  • Cottura
  • Preparazione

Una ricetta che si distacca dal tradizionale Arancino : ripieno di seppia, ed il risotto cotto con il suo nero. Ho assaggiato questi arancini  per la prima volta in una località di mare e amando la seppia, questo tipo di preparazione, ne risalta il gusto.

INGREDIENTI

1 kg Seppie
2 Nero di seppia
1 cucchiaio Concentrato di pomodoro
1 Cipolla
1 cucchiaio Prezzemolo tritato
70 ml Vino bianco
500 gr Pangrattato
20 gr Burro
5 Uova
400 gr Farina di semola
6 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe nero
q.b. Olio di semi
1 Carota
1 Costa di sedano
3 litri Acqua
q.b. Prezzemolo
Mezza cipolla

PROCEDIMENTO

Preparare il brodo vegetale con mezza cipolla, la carota, il sedano e del prezzemolo. Pulire le seppie tagliandole in piccoli pezzetti, tenendo le sacche del nero. In una pentola capiente, con 3 cucchiai di olio evo, fare appassire 1/2 cipolla trita, mettere il riso e farlo tostare, bagnare con 50 ml. di vino, salare e pepare, aggiungere il brodo e 1 sacca e mezza del nero, cuocerlo e quando è pronto versarlo in un contenitore capiente. Amalgamare il burro, 3 cucchiai di pangrattato e lasciarlo raffreddare. In una padella con bordi alti,  mettere 3 cucchiai di olio evo, il prezzemolo e 1/2 cipolla triti. Fare appassire e amalgamare il concentrato, continuare la cottura per 2 minuti e metterci le seppie, salare, pepare e bagnare con il vino rimasto. Cuocere per altri 2 minuti e aggiungere 1/2 sacca del nero continuando la cottura per altri 20 minuti. In una ciotola, sbattere le uova con un pizzico di pepe e sale. In altre 2 mettere il pangrattato e la farina. Sul palmo della mano mettere un po' di riso, fare la fossetta e metterci le seppie, chiudere con un altro po' di riso e appoggiarli in un vassoio. Quando sono tutti pronti, passarli nella farina, nell'uovo, nel pangrattato e sistemarli in frigo per almeno 1 ora. Friggerli in abbondante olio caldo e servire.

         

CONSIGLI DELLO CHEF

Consiglio di utilizzare dei guanti in lattice per la preparazione

Food blogger

Lauretta Corrado
Salve,sono Corrado,nato e cresciuto a Modica,da qualche anno mi sono trasferito ad Alba (cn)dove lavoro come operaio specializzato in Ferrero occupandomi dell' Estathè in bicchiere.Ho portato con me oltre la passione, che ho da tanti anni, di cucinare, anche le antiche ricette tramandate da generazione.La mia è una cucina amatoriale, che si basa principalmente su tutto cio' che di buono possa offrire l'arte culinaria della Contea di Modica ( e non solo )una cucina povera ma ricca di gusto, e tramite i blog e i social sto condividendo questa mia passione.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CAPONATA DI CARCIOFI

La caponata ha il vantaggio di avere una preparazione di base uguale sia per i carciofi che per le melanzane.Qualunque ortaggio sceglierete ,il successo…

HAMBURGER DI ZUCCHINE E RICOTTA

Di facile preparazione, perfetti da gustare sia da soli che come secondo piatto  accompagnati magari da una insalata mista o patate al forno o,…

SFINCIONE BAGHERESE

Lo sfincione  di Bagheria è la versione bianca dello sfincione palermitano, che pur mantenendo gli stessi ingredienti si differenzia per la mancanza di pomodoro.…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano