L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

BABÀ

24 Febbraio 2017 - Visite (134)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    6
  • Cottura
  • Preparazione

Sono certa che farete una bella figura con i vostri ospiti preparando questo dolce, molto soffice e delicato di sapore?

INGREDIENTI

300 gr Farina 00
150 gr Burro
50 ml Latte
20 gr Lievito di birra
200 gr Zucchero semolato
3 Uova
1 pizzico Sale
1 bicchiere Bagna al rum
100 gr Gelatina di albicocche
500 ml Panna fresca

PROCEDIMENTO

Setacciate la farina in una terrina, fatevi un incavo nel mezzo e disponetevi il lievito diluito con il latte tiepido, spolverizzate con un pizzico di sale, poi aggiungete le uova e amalgamate gli ingredienti. Dopodiché lavorate energicamente l'impasto fino a che otterrete una palla elastica. Disponete la palla di pasta in una terrina infarinata e distribuitevi sopra 150 g di burro morbido tagliato a fettine. Coprite con un telo e fate lievitare per un'ora al caldo. Quindi lavoratela di nuovo al lungo per incorporare perfettamente il burro, unendovi anche anche due cucchiai di zucchero. Mettete la pasta in uno stampo da Savarin imburrato e fatela lievitare coperta per un'ora finché sarà arrivata al bordo dello stampo. Cuocetela in forno caldo a 220 per mezz'ora. Poi sformate e fate raffreddare. Con lo zucchero rimasto e 1 bicchiere di rum preparare uno sciroppo con cui irrorerete il Babà ancora caldo . Poi spruzzatelo con altri cinque cucchiai di rum. Appena freddo spennellatelo con la gelatina fatta sciogliere sul fuoco. Riempite l'incavo con la panna.

Food blogger

Hafida Rizki
Sono Hafida Rizki nata in Marrocco, ma vivo in Sicilia da 33 anni.Sono una donna lavoratrice e amo la cucina siciliana e la Sicilia tutta. La mia grande passione sono i miei piatti di origine, ma mi piace inventare nuove ricette, sia dolci che salate. Seguitemi e cercherò di sorprendervi, soprattutto con le cotture nel Tajine.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

GRAFFE

L’alternativa al cornetto o alla brioche del bar per la colazione qui a Napoli sono le graffe. Pochissimi, semplici ingredienti come la farina, il…
Ricetta Panpepato

PANPEPATO

Dolce da regalare durante le festività natalizie,da preparare in anticipo Composto da frutta secca,frutta candita e spezie Il suo profumo fa molto Natale e…

NUTELLOTTI

I nutellotti sono dolcetti golosi e semplici da preparare; infatti bastano solo 3 ingredienti. Proviamo a farli?? Mettiamoci al lavoro :)

PAN D’ARANCIO

Il Pan d'arancio è un dolce siciliano morbido e goloso a base di arancia, veloce e facile da fare. Un  plumcake dal sapore inebriante,…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano