L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi di carne

BOCCONCINI DI POLLO E PATATE IN PADELLA

18 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    4 persone

Oggi vi propongo un secondo piatto con contorno tipico della cucina italiana. Il pollo con patate, viene preparato in mille modi, può essere cotto sia al forno che in padella.

Questa volta ho voluto preparare il tutto cucinando sia il pollo che le patate in due padelle separate (per non accendere il forno).

Come carne ho utilizzato un petto di pollo intero, che ho tagliato a bocconcini e passati nella farina. Le patate cotte in padella (come ho fatto io) risultano leggermente croccanti esternamente e molto morbide all’interno. Davvero deliziose.

Una volta che entrambi sono cotti, ho messo tutto in un’unica padella e fatto rosolare e insaporire. In mezz’ora ho preparato un fantastico pollo con patate! Da leccarsi i baffi.

 

INGREDIENTI

500 gr di petto di pollo intero
4 patate medie
farina q.b.
olio extra vergine di oliva
sale
2 spicchi di aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
1 rametto di rosmarino

PROCEDIMENTO

Pelate le patate e tagliatele a tocchetti, lavatele e asciugatele. In una padella rosolate olio e aglio, aggiungete le patate e cuocete 5 minuti a fuoco vivo.

Aggiustate di sale, pepe e rosmarino e aggiunte mezzo bicchiere di acqua, continuando la cottura coprendo la padella con un coperchio.

Lavate il petto di pollo intero, tagliatelo a bocconcini e passateli nella farina. In una padella rosolate olio e aglio. Mettete i bocconcini di pollo nella padella e fate rosolare a fuoco medio.

Appena inizia a farsi una crosticina colorata intorno ai bocconcini, sfumate con il vino bianco. Aggiustate di sale, pepe e rosmarino, fate cuocere a fuoco medio con un coperchio.

Una volta che i bocconcini di pollo e le patate risultino cotti, mettete tutto in un’unica padella, facendo rosolare e insaporire ancora qualche minuto. Fate intiepidire e servite in un piatto da portata.

CONSIGLI DELLO CHEF

Se preferite al posto del pollo potete usare il tacchino.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

POLPETTE DI CARNE AL SUGO

Oggi vi voglio proporre il mio piatto preferito in assoluto: le polpette di carne al sugo! Mia madre ha sempre preparato questo prelibato secondo…
Polpette di sarde in agrodolce

POLPETTE DI SARDE IN AGRODOLCE

Le Polpette di sarde in agrodolce sono un antipasto tipico siciliano, che può essere consumato anche come secondo. Da preparare in anticipo e gustare…

INSALATA DI POLLO

Una ricetta semplice. Il petto di pollo intero, lessato e accompagnato con formaggio, sedano e noci. Un piatto unico che si presta anche come…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano