L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Contorni

CARCIOFI IN TEGAME

8 Aprile 2017 - Visite (182)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    6
  • Cottura
  • Preparazione

carciofi in tegame o "ammuddicati", sono una ricetta tradizionale siciliana, conosciuta e preparata in ogni parte dell’isola.

INGREDIENTI

8 Carciofi
50 gr Cipolla
100 gr Pangrattato
q.b. Prezzemolo
50 gr Tuma
30 gr Pasolini
30 gr Pinoli
1 spicchio Aglio
40 gr Parmigiano
4 Acciughe
3 cucchiaio Olio d'oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe

PROCEDIMENTO

Privare i carciofi delle foglie esterne e metterli  in acqua e foglie di prezzemolo perchè non diventino scuri, lasciandoli in acqua  per 20 minuti. Poi, farli sgocciolare, aprirli con le mani a fiore e sistemarli in piedi in un tegame . Fate un condimento mischiando: il pangrattato, passolini, pinoli, cipolla scalogna, prezzemolo, parmigiano acciughe primo sale a dadini. Introdurre tra le foglie, con un cucchiaino, un pò di condimento. Versare a crudo l'olio evo. Coprire i carciofi a metà con acqua fredda, aggiungere sale e pepe. Far cuocere dolcemente per circa 30 minuti. (Per non fare asciugare subito il sughetto, vanno coperti con carta di pane ).

Food blogger

Hafida Rizki
Sono Hafida Rizki nata in Marrocco, ma vivo in Sicilia da 33 anni.Sono una donna lavoratrice e amo la cucina siciliana e la Sicilia tutta. La mia grande passione sono i miei piatti di origine, ma mi piace inventare nuove ricette, sia dolci che salate. Seguitemi e cercherò di sorprendervi, soprattutto con le cotture nel Tajine.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

TONNATA DI NONNA RITA

Questo piatto può essere servito come secondo accompagnato da un'insalata oppure da antipasto. La particolarità sta nella possibilità di essere facilmente modellato, data dalla…

ROTOLO DI PATATE

Un accompagnamento molto fresco specie nel periodo estivo; puo' essere accompagnato insieme ai vostri barbecue o mangiato in quelle giornate calde e afose.

CARCIOFI TAPPATI AL SUGO

Carciofi ??? A chi non piacciono Si possono fare in qualsiasi maniera,fritti,bolliti,a "viddaniedda",con la pastella,come pesto per la pasta o, come in questo caso,…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI