L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

CASTAGNOLE DI RICOTTA

1 Febbraio 2017 - Visite (287)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Velocissime e soffici come nuvole, un fritto leggerissimo grazie alla cottura davvero veloce e inoltre vi svelero` dei trucchetti per non impuzzolentire la casa di frittura...insomma....provateli e andranno a ruba!!!

INGREDIENTI

200 gr Ricotta ovina ben asciutta
100 gr Farina 00
2 Uova
8 gr 1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio Zucchero semolato
1 Scorza d'arancia grattugiata
70 gr Zucchero a velo
Olio di semi di arachide

PROCEDIMENTO

La preparazione è molto veloce: mescolate la ricotta con lo zucchero semolato, unite la farina, setacciata precedentemente con il lievito, le uova leggermente sbattute con una forchetta, la scorza grattugiata di un agrume a vostra scelta, io ho messo la scorza di arancia, mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo e cremoso, la consistenza è quella di una pastella.
Portate l'olio a temperatura, fate la prova stecchino, immergetelo nell'olio se si formano delle bollicine attorno allo stecchino l'olio è pronto, non dimenticate di inserire nella pentola una scorza di limone o arancia e una fettina di mela, piccolo trucchetto per non impuzzolentire la casa di fritto, funziona davvero credetemi.
Prendete l'impasto con un cucchiaio e con un' altro cucchiaio fatelo scivolare nell' olio caldo, continuate fino ad esaurimento dell'impasto, ricordate piccole quantità di impasto per fare in modo che all'interno si cuociano bene, perché dovranno stare pochissimo.
Saranno pronte quando le vedrete leggermente dorate, mescolate continuamente, adagiatele su carta assorbente da cucina, una volta tiepide trasferitele in un piatto da portata e spolverate con zucchero a velo...
Facilissime e pronte davvero in poco tempo, una vera leccornia, se volete farne di più basterà raddoppiare le dosi, tranne il lievito, non 1 bustina intera ma meno, io ne metto appena 10/12 gr.
Spero la mia ricetta Castagnole o Pettole di Carnevale veloci -15 minuti vi sia piaciuta, e mi raccomando, cucinate sempre con il cuore e tutto verrà buonissimo!

Food blogger

Melita Manola
Ciao a tutti, mi chiamo Melita, ho 41 anni, siciliana di nascita ma con origini spagnole. Segni particolari? Adoro tutto ciò che riguarda la creatività, l'arte i colori e la natura. Cucinare è diventata una passione ormai da qualche anno, mi piace, mi rilassa e mi gratifica vedere soddisfatto chi assaggia i miei piatti. Spero di condividere con voi, la mia passione.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

DOLCETTI DI MANDORLE

Questi dolcetti di pasta di mandorle, tipici della tradizione siciliana, ricordano fortemente il periodo delle feste,  morbidissimi e colorati, sono semplici da preparare, senza…

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FORNO

Le zeppole di san Giuseppe sono un delizioso dolce che normalmente viene preparato per il 19 di marzo (in occasione della festa del papà).…
CREAM TART CAKE

CREAM TART CAKE

La Cream Tart Cake è una novità che ha spopolato sul web arrivando dagli Stati Uniti. Ho deciso di farla per la sua bellezza…
palline di pandoro al cioccolato

PALLINE DI PANDORO AL CIOCCOLATO

Capita nel periodo delle feste di natale di ritrovarsi in casa con molti pandori, ottimi da mangiare normali ma mi sono sempre chiesta se…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano