L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

TORTA ALLE FRAGOLE

25 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Alto
  • Porzioni:
    12 persone

Alcuni giorni fa ho festeggiato il mio compleanno e, come ogni anno, capita sempre una giornata caldissima. Per rinfrescare la mia famiglia e i miei invitati ho preparato una buonissima torta alle fragole.

A base di pan di spagna farcito con crema diplomatica e pezzetti di fragole, davvero deliziosa. Non volendo utilizzare decorazioni troppo pesanti e complicate, ho scelto di guarnire la mia torta con tantissime fragole fresche.

In estate sono le torte che preferisco fare. La preparazione è un po’ lunga ma non difficile.

 

INGREDIENTI

Il pan di spagna :

8 uova
240 gr di zucchero
240 gr di farina
aroma di vaniglia
1 pizzico di sale

La crema pasticcera:

6 rossi di uovo
150 gr di zucchero
500 ml di latte
50 gr di farina
1 baccello di vaniglia
250 ml di panna da montare

La bagna e decorazione:

mezzo litro di succo di ananas
1 kg di fragole fresche

PROCEDIMENTO

In una ciotola molto grande (oppure nella planetaria - se ne avete una) mettete le uova intere (devono essere temperatura ambiente non di frigo) assieme allo zucchero.

Con l'aiuto delle fruste elettriche frullate per 25 minuti (non di meno): il composto raddoppierà di volume! Finito di montare mettete qualche goccia di vaniglia al composto.

Setacciate la farina, la vanillina e il pizzico di sale, aggiungeteli al composto usando però una spatola a mano facendo un movimento dal basso verso l'alto (incorporando aria) con molta calma (questo è il passo più importante per la riuscita).

Imburrate e infarinate una tortiera quadrata con cerniera, mettete il composto spumoso, livellate ed infornate a forno statico preriscaldato a 180° per 25/30 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di tagliarlo a strati.

Torta alle fragole foto 1

Preparate la crema pasticcera seguendo la mia ricetta.

Torta alle fragole foto 2

Montate la panna e metà parte incorporatela alla crema pasticcera già fredda, l’altra metà tenetela in frigo. In una ciotola tagliate metà parte delle fragole a piccoli pezzi, conditele con il succo di ananas e qualche cucchiaio di zucchero. Fatele riposare in frigo almeno 1 ora. Trascorsa l’ora scolate le fragole e il succo vi servirà come bagna per la torta.

Tagliate il pan di spagna a tre dischi. Mettete il primo disco su un vassoio da torte e bagnatelo (io uso la bottiglia del latte con un buchino sul tappo) con il succo delle fragole. Farcite con la crema e pezzetti di fragole.

Seguite lo stesso procedimento con il secondo disco. Chiudete la torta con il terzo disco e bagnatelo per bene. Coprite l’intera torta con la panna montata (che avete tenuto in frigo) e decorate con le fragole tagliate a fettine. Mettete ai bordi un girotorta e completate con qualche ciuffetto di panna.

CONSIGLI DELLO CHEF

È preferibile preparare la crema e il pan di spagna il giorno prima della preparazione della torta.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CASSATELLE DI PASQUA SICILIANE

"E cu nappi nappi de cassateddi di Pasqua!" Recita così un antico proverbio siciliano per indicare chi ha avuto la fortuna di usufruire di…

GELO DI CANTALUPO

Il gelo di cantalupo è un dolce al cucchiaio molto fresco e aromatico, nel quale la polpa viene aromatizzata con cannella e cioccolato.

PANNA COTTA AL CARAMELLO

La panna cotta è uno dei dolci più apprezzati e conosciuti. È un dessert semplice e delicato ma allo stesso tempo gustoso perché viene…

VISCOTTA CU PRUVULAZZO (ALGERINI)

Questi biscotti rappresentano un must nella categoria dei biscotti palermitani. La loro origine risulta sconosciuta e anche se il nome riporta ad un noto…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano