L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

TORTA ALLE FRAGOLE

25 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Alto
  • Porzioni:
    12 persone

Alcuni giorni fa ho festeggiato il mio compleanno e, come ogni anno, capita sempre una giornata caldissima. Per rinfrescare la mia famiglia e i miei invitati ho preparato una buonissima torta alle fragole.

A base di pan di spagna farcito con crema diplomatica e pezzetti di fragole, davvero deliziosa. Non volendo utilizzare decorazioni troppo pesanti e complicate, ho scelto di guarnire la mia torta con tantissime fragole fresche.

In estate sono le torte che preferisco fare. La preparazione è un po’ lunga ma non difficile.

 

INGREDIENTI

Il pan di spagna :

8 uova
240 gr di zucchero
240 gr di farina
aroma di vaniglia
1 pizzico di sale

La crema pasticcera:

6 rossi di uovo
150 gr di zucchero
500 ml di latte
50 gr di farina
1 baccello di vaniglia
250 ml di panna da montare

La bagna e decorazione:

mezzo litro di succo di ananas
1 kg di fragole fresche

PROCEDIMENTO

In una ciotola molto grande (oppure nella planetaria - se ne avete una) mettete le uova intere (devono essere temperatura ambiente non di frigo) assieme allo zucchero.

Con l'aiuto delle fruste elettriche frullate per 25 minuti (non di meno): il composto raddoppierà di volume! Finito di montare mettete qualche goccia di vaniglia al composto.

Setacciate la farina, la vanillina e il pizzico di sale, aggiungeteli al composto usando però una spatola a mano facendo un movimento dal basso verso l'alto (incorporando aria) con molta calma (questo è il passo più importante per la riuscita).

Imburrate e infarinate una tortiera quadrata con cerniera, mettete il composto spumoso, livellate ed infornate a forno statico preriscaldato a 180° per 25/30 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di tagliarlo a strati.

Torta alle fragole foto 1

Preparate la crema pasticcera seguendo la mia ricetta.

Torta alle fragole foto 2

Montate la panna e metà parte incorporatela alla crema pasticcera già fredda, l’altra metà tenetela in frigo. In una ciotola tagliate metà parte delle fragole a piccoli pezzi, conditele con il succo di ananas e qualche cucchiaio di zucchero. Fatele riposare in frigo almeno 1 ora. Trascorsa l’ora scolate le fragole e il succo vi servirà come bagna per la torta.

Tagliate il pan di spagna a tre dischi. Mettete il primo disco su un vassoio da torte e bagnatelo (io uso la bottiglia del latte con un buchino sul tappo) con il succo delle fragole. Farcite con la crema e pezzetti di fragole.

Seguite lo stesso procedimento con il secondo disco. Chiudete la torta con il terzo disco e bagnatelo per bene. Coprite l’intera torta con la panna montata (che avete tenuto in frigo) e decorate con le fragole tagliate a fettine. Mettete ai bordi un girotorta e completate con qualche ciuffetto di panna.

CONSIGLI DELLO CHEF

È preferibile preparare la crema e il pan di spagna il giorno prima della preparazione della torta.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

CREMA AL CAFFÈ

Dal gusto deciso queste crema farà risaltare i vostri dolci, può essere preparata anche il giorno prima.

ROCHER

A chi non piacciono questi favolosi cioccolatini? Io li ho fatti e credetemi sono stratosferici

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano