Ho provato la ricetta che sto per proporvi, nel periodo che non potevo mangiare latte. La mattina non sapendo cosa prendere per colazione ho optato per un dolce privo di latte. La ciambella all'arancia è un dolce delicatissimo e di una sofficità spettacolare!
Non richiede l’utilizzo di latticini ma ben si di spremuta fresca di arance, Mi ha conquistata totalmente! È uno dei miei dolci preferiti, la faccio spesso modificando sempre qualcosa!!
INGREDIENTI
4 uova
330gr di zucchero
330gr di farina
170 ml di olio di semi
150 ml di spremuta di arancia(circa 2 )
20 ml di spremuta di limone(mezzo limone)
buccia grattugiata di arancia
buccia grattugiata di mezzo limone
1 bustina e mezzo di lievito x dolci
Le decorazione
4 cucchiai di marmellata di arancia
granella di zucchero
PROCEDIMENTO
In una ciotola capiente e con l’aiuto delle fruste elettriche, lavorate le uova intere insieme allo zucchero per almeno 10 minuti, fino a che non diventano belli spumosi. Aggiungete a filo la spremuta di arancia e l'olio, continuando a mescolare, aggiungete poi la farina setacciata e il lievito per dolci.
Imburrate e infarinate una teglia per ciambelle e mettete il composto livellandolo, infornate a forno preriscaldato a 180° per 40minuti.
Una volta pronta lasciare riposare 5 minuti, toglietela dalla teglia e spennellate di marmellata e decorate con la granella di zucchero.Fate raffreddare completamente prima di servirla.
CONSIGLI DELLO CHEF
Food blogger
Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!
Si trovano molte ricette di ciambelle e ciambelloni, dalle più classiche alle più fantasiose, io voglio proporvi la mia ricetta.... ciambella con amaretti e…