L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Ricette

CIAMBELLE FRITTE

9 Febbraio 2017 - Visite (2822)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    20
  • Cottura
  • Preparazione

Le ciambelle fritte sono una sfiziosa e golosissima merenda, viene proposto tra i

dolci di carnevale, ma a casa mia ne facciamo uso tutto l'anno, anche d'estate.

Vi svelo la ricetta della mia famiglia super collaudata , forse un po lunga nei tempi

ma, vi assicuro che il risultato sarà eccezionale......

 

INGREDIENTI

500 gr Farina 00
60 gr Zucchero semolato
15 gr Lievito di birra
70 gr Burro morbido
2 Uova
175 ml Latte tiepido
50 ml Acqua
Scorza grattugiata di un limone
Un pizzico di sale
1 litri Olio di semi di girasole

PROCEDIMENTO

PREPARAZIONE DELL'IMPASTO

Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida insieme a 10 grammi di zucchero e lasciate riposare tutto per circa 20 minuti. In una ciotola versate la farina, lo zucchero, le uova e la scorza grattugiata del limone.

Unite il lievito sciolto e il latte poco alla volta. Impastate il tutto fino ad ottenere un composto morbido e non appiccicoso. (Potete utilizzare  la planetaria, impastate con il gancio e lasciate che il composto si incordi intorno). Per finire unite il burro un pezzo per volta e lavoratelo fino a che l’impasto diventa ben sodo.

A questo punto unite il sale e fate impastare nuovamente il tutto. Ponete l’impasto in una ciotola, copritelo con uno strofinaccio e lasciatelo lievitare per almeno 3 ore.

PREPARAZIONE DELLE CIAMBELLE

Trascorso il primo tempo di lievitazione, dividete l’impasto in 4 parti.Stendete ogni parte con il mattarello e ricavate le ciambelle con il coppa pasta di circa 8 cm per il buco interno ricavatelo con un tappo di bottiglia.   Mettetele a lievitare su dei vassoi rivestiti di carta  forno e copriteli nuovamente con uno strofinaccio da cucina. Lasciate lievitare nuovamente per almeno un paio d’ore.

COTTURA DELLE CIAMBELLE

In un tegame dai bordi alti scaldate l’olio e quando sarà arrivato a temperatura immergete 3/4 ciambelle per volta. Rigiratele continuamente in modo da farle dorare uniformemente.

Togliete le ciambelle dall’olio e ponetele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, quindi rotolatele nello zucchero semolato e servitele tiepide.

 

Food blogger

michela zangara
Sono Michela Tiziana ( per tutti solo Tiziana ), sono moglie e mamma, con la passione per la cucina mi diverto tanto con i miei bambini a pasticciare in cucina, e ogni tanto viene fuori qualcosa di buono. Spero di divertirmi tanto insieme a voi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

PASTA CON PATATE E PROVOLA

La pasta con le patate è un piatto tanto semplice quanto sostanzioso, si prepara in mezz'ora con pochi ingredienti: pasta corta, patate, aromi e…
Biscotti di Natale speziati

BISCOTTI DI NATALE SPEZIATI

Ho realizzato questi biscotti di natale speziati per accompagnare dei liquori fatti in casa,ma sono ottimi pure inzuppati....a voi la scelta!

CREMA FRANGIPANE

La Crema Frangipane è una preparazione base molto golosa utilizzata come farcia per svariati tipi di dolci.  La storia di questa deliziosa crema ci…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano