L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi piatti

CUBETTI DI FILETTO DI MAIALE AL LATTE PROFUMATI AL LIMONE

24 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    4 persone

I cubetti di maiale al latte profumati al limone sono un secondo piatto dal sapore delicato e particolare allo stesso tempo.

La ricetta è facile da preparare e gli ingredienti molto semplici. Il filetto di maiale viene cotto in una salsa a base di latte e limone che fa di questo piatto un secondo prelibato. La scorza del limone grattugiata aggiunta alla fine poi, gli dona un profumo fantastico.

La prima volta che l'ho preparato, ciò che mi ha colpito di più è stato il fatto che la carne era rimasta sofficissima. Per questo motivo la cucino spesso con questa ricetta visto che non amo la carne asciutta.

 

INGREDIENTI

700 g di filetto di maiale
30 g di burro
3 cucchiai di brandy
1 limone non trattato
2 bicchieri di latte intero
1 cucchiaio di farina
noce moscata q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Dopo aver lavato un limone, grattugiatene la scorza e spremete il succo, tenendo entrambi da parte.

Tagliate a cubetti il filetto di maiale, in una padella dai bordi alti fate sciogliere il burro e fate rosolare la carne. Bagnate con il brandy e lasciatelo sfumare a fuoco vivace.

Salate e pepate la carne e profumatela con un pizzico di noce moscata grattugiata.

Amalgamate in un recipiente la farina, il succo del limone e il latte, poi versatelo nella padella.

Mescolate e cuocete a fuoco basso per 30 minuti, fino a quando il fondo di cottura non si presenterà come una crema.

Pochi minuti prima di spegnere il fuoco, cospargete il tutto con la scorza grattugiata del limone. Mescolate, spegnete il fuoco e servite subito.

Food blogger

Imma Pane
Imma è nata e cresciuta in un ambiente familiare dove la cucina l’ha sempre fatta da padrona. Suo nonno era panettiere, suo fratello pasticciere e tanto per restare in tema ha sposato un cuoco! Come non poteva mettere in pratica e condividere con gli altri la passione e i segreti della buona cucina che le sono stati trasmessi dai suoi cari? Da qualche tempo si è appassionata alla preparazione di torte farcite con creme di mille gusti e decorate con la pasta di zucchero. I suoi due bimbi le chiedono spesso di pasticciare con lei in cucina e lei non può che essere felice di tramandare anche a loro la sua grande passione!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

POLLO UBRIACO ….ALLA BIRRA

Spesso leggendo ricette quà e là mi sono ritrovata a notare quanto la birra fosse diventato un ingrediente usato in molti procedimenti. Da gran…

UN INSOLITO POLPO E PATATE

Mi piace sconvogere le ricette classiche,l'idea di presentare un polpo e patate diverso dal solito,delle monoporzioni carine da servire singolarmente sia ad una cena…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano