L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

CUOR DI CIOCCOLATO

28 Settembre 2016 - Visite (656)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Alto
  • Porzioni
    8
  • Cottura
  • Preparazione

Questa torta è indicata anche per i celiaci, in quanto potete sostituire la poca farina 00 con quella di riso oppure con fecola di mais o patate.

INGREDIENTI

6 Uova
400 gr Cioccolato fondente
200 gr Burro
250 gr Zucchero semolato
2 cl Baileys
200 gr Farina di mandorle
70 gr Farina 00
50 gr Granella di nocciole
5 gr Lievito per dolci

PROCEDIMENTO

In un tegamino sciogliere il burro, 250 gr di cioccolato e zucchero a fiamma bassa.
Fate raffreddare un pò. Separare i tuorli dagli albumi. Aggiungere i tuorli al cioccolato fuso, la farina di mandorle e la farina 00  setacciata, alla quale avrete già aggiunto il lievito per dolci.

Montate gli albumi a neve ferma e aggiungeteli al composto con cura e molto delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto, finchè non saranno incorporati. Versare il composto in una teglia imburrata.

Cuocete a forno statico 180° per 35 minuti. Dopo la cottura fare raffreddare , pennellate con il Baileys, sciogliete in resto del cioccolato (i 150° restanti)  a bagnomaria,  aggiungete 1 tazzina di caffè ristretto e mescolate. Versate la crema così ottenuta sulla torta, cercando di ricoprirla completamente e definite con la granella di nocciole.

CONSIGLI DELLO CHEF

Potete sostituire il Baileys con altro liquore fatto in casa tipo cioccolato o caffè.

Food blogger

ROSALIA PINTACUDA
Salve sono Rosalia, casalinga, moglie e mamma di due ragazzi.Appassionata di cucina in particolare di pasticceria . Mi piace viaggiare e scoprire nuovi sapori.Amo le spezie e tutti gli aromi. Cercherò di portarvi in giro per il mondo con le mie ricette.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Commenti

  1. 8 Ottobre 2016

    Foto Compleanno dei 5 Gemellini di Palermo - Cuor di Cucina

    […] Torta al limone e mandorla Torta paradiso Torta rovesciata all'ananas Torta cuor di mandorla Torta cuor di cioccolato Torta Casa di topolino (topping in pasta di […]

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

GRANITA DI GELSI NERI

Estate tempo di granite e gelati. Se non amate i gelati alla crema ricchi di grassi,allora una fresca granita di gelsi è quello che…
CREAM TART CAKE

CREAM TART CAKE

La Cream Tart Cake è una novità che ha spopolato sul web arrivando dagli Stati Uniti. Ho deciso di farla per la sua bellezza…

PECORELLE DI MARZAPANE

Nei giorni che precedono la Pasqua possiamo preparare le pecorelle di marzapane, un dolce tipico siciliano , che di sicuro non manca in nessuna famiglia…

GELO DI ANGURIA FLY

Il gelo di anguria tra i classici dessert siciliani è il più diffuso, durante le calde giornate estive è una pausa fresca e profumata…

MINI WONDER CAKES

Ecco le mini wonder cakes Un connubio di sapori alla frutta perfetto per una 'mini torta a 3 piani', addolcita ancora di più dalla…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano