L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

PUPI CON UOVA CONFETTATE

24 Marzo 2021 - Visite (26)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    2
  • Cottura
  • Preparazione

Anticamente era realizzato con pasta di pane e uova sode. La forma data era svariata, a volte cestini, a volte a forma di uccelli. In ogni caso l’uovo era sempre presente, proprio per  il significato che rappresenta la   vita che nasce, quindi un dolce di buon auspicio, servito  a volte colorato, a volte impreziosito con zuccherini e nei nobili palazzi, spesso questo dolce era impreziosito e abbellito con gemme preziose.

Assieme alle Palummieddi cu l'ova e all'Agnello pasquale in pasta di mandorle, questi Pupi cu l'ova sono tra i dolci pasquali siciliani più rivisitati in questo periodo.

INGREDIENTI

500 gr Farina 00
200 gr Zucchero semolato
200 gr Burro
1 Uovo
25 gr Miele
100 ml Latte
5 gr Ammoniaca per dolci
5 gr Vaniglina
50 gr Scorza grattuggiata di limone
2 cucchiaino Cannella in polvere
2 cucchiaino Zenzero in polvere
1 un pizzico Chiodo di garofano in polvere

PROCEDIMENTO

Con l'aiuto di una Planetaria, Impastare tutti gli ingredienti e formare un panetto da mettere in frigo per almeno 2 ore

Trascorso il tempo del riposo in frigo, prendere la pasta frolla e stenderla su un Piano di lavoro in silicone e spianare il tutto con un Mattarello, fino a raggiungere lo spessore di circa 1 cm.

   

 

Disegnare la forma che si desidera (nel mio caso mi sono aiutata con una Teglia a forma di cuore)

 

Ricavare un salsicciotto con la pasta frolla e disporlo lungo tutto il perimetro, sul bordo della sagoma del biscotto. Circoscrivere sempre con un cordolo, l’alloggio per l’uovo.

Spennellare con un Pennello per cucina il tuorlo d'uovo, precedentemente battuto con un Frullino miscelatore, cospargere  tutta la superficie con granella di pistacchio   e infornare a 180° per circa 15 minuti o comunque fino a cottura del biscotto.

     

 

Lasciare raffreddare. Mettere qualche goccia di miele nell’alloggio per l’uovo e posizionarvi un uovo confettato al cioccolato,

 

 

decorare con fiori di ostia a piacere e/o zuccherini colorati

ricette di Pasqua

Un bellissimo regalo da offrire ai propri cari in occasione della Pasqua.

Cuor di Cucina Shop

 

CONSIGLI DELLO CHEF

Il mio consiglio è quello di utilizzare ingredienti di ottima qualità e strumenti affidabili che aiutano sempre a non stancarsi troppo

Strumenti utilizzati in questa ricetta:

 

Food blogger

Francesca Pipia
Mi chiamo Francesca e ho 51 anni e sono una mamma di due ragazzi e tutrice di altri due ragazzi (miei nipoti). Ho lavorato per 30 anni in un panificio e ho coltivato l'amore per la buona cucina e le tradizioni siciliane in cucina. La Famiglia numerosa mi ha "obbligata" ad attivarmi a cucinare per tante persone cercando anche di seguire una linea economica tale da soddisfare tutti spendendo il meno possibile (da buona massaia e madre di famiglia) cercando al contempo di mantenere gusto e qualità. Per hobby canto in un coro gospel
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Commenti

  1. 2 Aprile 2021

    Francesco Mauro

    Brava Francesca ❤️

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

CHEBAKIA MAROCCHINA

La chebakia è un dolce di origine marocchina, preparato soprattutto durante il Ramadan.

CHEESECAKE AL DOPPIO CIOCCOLATO

Non avevo mai assaggiato questa cheesecake al doppio cioccolato, ma quando ho avuto il pacere di gustarla me ne sono innamorata subito! La base…

CHEESECAKE AI MIRTILLI

Classica torta con la crema fatta di formaggio, se detto così non vi suona molto bene, provatela, assaggiatela e ne vorrete subito rifare un'altra!…

CORNETTI SFOGLIATI

I cornetti sfogliati con il burro, “tipici francesi”, sono la colazione di molte persone in tutto il mondo ormai. Normalmente lo si mangia nelle…

RICCIOLI SFIZIOSI DI PASTA SFOGLIA

I riccioli sfiziosi di pasta sfoglia sono creati con rettangoli di pasta sfoglia e zucchero. Due ingredienti semplicissimi che creano un dessert croccante, leggero…

Prodotti in evidenza

Crea la tua lista nozze

30 giorni gratuiti