L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Contorni

FAGIOLINI IN UMIDO

11 Gennaio 2018 - Visite (427)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Questo contorno, i Fagiolini in umido,   ho imparato a farlo osservando come lo faceva mia nonna, è molto semplice da realizzare ma allo stesso tempo è molto gustoso, soprattutto fatto in inverno è molto invitante servito caldo, ma anche in estate è buono.

Potete usare qualsiasi tipo di fagiolini verdi, quelli piccoli o quelli lunghi (in toscana si chiamano serpenti, mentre in sicilia la chiamano metrica), dipende da quelli che avete.

INGREDIENTI

1 kg Fagiolini
2 Cipolle di tropea
400 gr Polpa di pomodoro
q.b. Olio extravergine d'oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe

PROCEDIMENTO

Ecco come preparare i Fagiolini in umido :  Pulite i fagiolini tagliando le due estremità, lavateli e fateli cuocere in una pentola con abbondante acqua leggermente salata per circa 15 minuti, non fateli cuocere troppo o saranno troppo molli, scolateli e teneteli da parte.

Pulite e tagliate a metà le cipolle, poi tagliatele a fette dello spessore che preferite.

Mettetele in una padella capiente con un filo d’olio e fate stufare a fuoco basso per 10 minuti, aggiungete la polpa di pomodoro e lasciate cuocere per altri 10-15 minuti circa.

Aggiungete un goccio d'acqua se si dovesse asciugare troppo, salate e pepate, ed infine aggiungete i fagiolini e fateli cuocere ancora 10 minuti. Serviteli caldi.

Food blogger

Anna Magri
Salve a tutti, mi chiamo Anna, sono una mamma di 35 anni, sono nata e cresciuta in toscana ma dal 2002 vivo in sicilia. Amo cucinare, la mia cucina varia tra ricette della toscana, con molti ricordi di quando ero bambina, e i piatti che ho imparato a fare da grande in sicilia; anche se devo confessarvi che mi piace anche sperimentare nuovi tipi di cucina.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

FAGIOLINI AL POMODORO

Con i fagiolini possiamo preparare tante ricette, possono prestarsi a saporiti contorni o piatti unici, come per esempio i "fagiolini al pomodoro", che oggi…

CAPONATINA DI PATATE E ALALUNGA

Questa ricetta nasce da un'idea elaborata e messa insieme con il nostro Chef Maurizio. Abbiamo cercato di emulare l'origine della caponata palermitana, questa volta…

PASTA BRISÉE SALATA PROTEICA

Essendo una donna sportiva ma golosa sono sempre alla ricerca di soluzioni per sostituire il pane o i crackers industriali con alimenti gustosi e…

CAPONATA DI MELE

È un antipasto molto gustoso adatto soprattutto  per contorni di carne, sfiziosissimo per buffet, ma anche come contorno  di pesce grigliato .

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI