L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Contorni

FAGIOLINI IN UMIDO

11 Gennaio 2018 - Visite (104)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Questo contorno, i Fagiolini in umido,   ho imparato a farlo osservando come lo faceva mia nonna, è molto semplice da realizzare ma allo stesso tempo è molto gustoso, soprattutto fatto in inverno è molto invitante servito caldo, ma anche in estate è buono.

Potete usare qualsiasi tipo di fagiolini verdi, quelli piccoli o quelli lunghi (in toscana si chiamano serpenti, mentre in sicilia la chiamano metrica), dipende da quelli che avete.

INGREDIENTI

1 kg Fagiolini
2 Cipolle di tropea
400 gr Polpa di pomodoro
q.b. Olio extravergine d'oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe

PROCEDIMENTO

Ecco come preparare i Fagiolini in umido :  Pulite i fagiolini tagliando le due estremità, lavateli e fateli cuocere in una pentola con abbondante acqua leggermente salata per circa 15 minuti, non fateli cuocere troppo o saranno troppo molli, scolateli e teneteli da parte.

Pulite e tagliate a metà le cipolle, poi tagliatele a fette dello spessore che preferite.

Mettetele in una padella capiente con un filo d’olio e fate stufare a fuoco basso per 10 minuti, aggiungete la polpa di pomodoro e lasciate cuocere per altri 10-15 minuti circa.

Aggiungete un goccio d'acqua se si dovesse asciugare troppo, salate e pepate, ed infine aggiungete i fagiolini e fateli cuocere ancora 10 minuti. Serviteli caldi.

Informazioni sull'autore

Anna Magri
Salve a tutti, mi chiamo Anna, sono una mamma di 35 anni, sono nata e cresciuta in toscana ma dal 2002 vivo in sicilia. Amo cucinare, la mia cucina varia tra ricette della toscana, con molti ricordi di quando ero bambina, e i piatti che ho imparato a fare da grande in sicilia; anche se devo confessarvi che mi piace anche sperimentare nuovi tipi di cucina.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

MARMELLATA DI POMODORINI

In questo periodo di festività, spesso si va alla ricerca di ricette nuove e particolari. Abbiamo già parlato di un primo, di un secondo…
Carciofi Pastellati Gustosi

CARCIOFI PASTELLATI GUSTOSI

Oggi vi propongo i  Carciofi Pastellati Gustosi I carciofi sono uno degli ortaggi invernali più amati nella cucina italiana e da me ! Le alternatine…

POLPETTE DI VERDURE

Quando i miei bimbi non vogliono mangiare le verdure, io preparo queste, Polpettine colorate. E ultimamente le ho fatte per un'amica vegetariana.
Frittata di Asparagi

FRITTATA DI ASPARAGI

La  frittata di asparagi riscuote sempre un enorme successo tra i miei commensali. Un antipasto da preparare con grande anticipo,da gustare calda o fredda…

Pubblicità

Ad