L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Basi

LA BESCIAMELLA

5 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    4 persone

La besciamella è una salsa base di origini francesi (con il nome: la sauce à la Bèchameil ). Viene utilizzata ormai in tutto il mondo.

In Italia viene spesso usata come condimento di primi piatti come ad esempio la lasagna, ma anche come farcitura di torte salate e secondi piatti.

Gli ingredienti principali della besciamella sono: burro, farina e latte. La preparazione è abbastanza semplice, basta solo fare attenzione alla formazione di grumi durante la cottura.

Bisogna usare il latte ben caldo e unirlo lentamente alla crema di burro e farina, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno.

 

INGREDIENTI

500ml di latte
50 gr di burro
50gr di farina
1pizzico di sale
noce moscata

PROCEDIMENTO

Mettete sul fuoco (fiamma dolcissima) una pentola dal fondo alto, fateci sciogliere il burro.

besciamella foto 1

Aggiungete man mano la farina setacciata e mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto di colore dorato.

besciamella foto 2

Aggiungete poi a filo il latte ben caldo (mi raccomando pianissimo se no fa grumi) mescolando di continuo fino ad ottenere una crema liquida.

besciamella foto 3

Cuocete la besciamella a fuoco medio, sempre mescolando fino a che non diventa più cremosa e densa.

besciamella foto 4

Aggiustate di sale e di noce moscata. Mettete la besciamella in una ciotola di vetro coperta da pellicola fino al momento di utilizzarla.

besciamella foto 5

CONSIGLI DELLO CHEF

La besciamella può essere usata sia come farcitura che come condimento. Se dovete usarla per farcire, lasciatela qualche secondo in più sul fuoco per farla diventare più densa.

Se vi serve come condimento cuocetela meno tempo ottenendo così una besciamella più liquida, perfetta per cospargere una bella lasagna.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

PANZEROTTI CON CREMA FRANGIPANE

La crema frangipane è una crema base molto dolce e profumata che viene preparata a freddo, molto utilizzata dai pasticceri per farcire torte e…

PAN DI SPAGNA A STRATI

Oggi parleremo di come realizzare un pan di spagna direttamente a strati. Anziché fare un unico pan di spagna per poi tagliarlo, da un…

TORTA MILLEFOGLIE A MODO MIO

La millefoglie è un classico della pasticceria,  il suo aspetto è  maestoso ma  preparare una deliziosa millefoglie in casa non è impresa impossibile .Mi sono…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano