L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Capodanno

MUFFIN AI GAMBERI E CURCUMA

4 Gennaio 2017 - Visite (404)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    6
  • Cottura
  • Preparazione

I muffins non sono solo dolci,questa versione salata devo dire ha stupito anche me,li ho preparati per l'antipasto di Capodanno e devo dire un successone...l'abbinamento gamberi e curcuma che a me piace tanto è azzeccatissimo.

INGREDIENTI

150 gr Farina 00
1 Uovo
160 ml Latte
60 gr Burro morbido
1 cucchiaio Yogurt intero
1 pizzico Curcuma in polvere
16 Gamberi
1 mazzetto Erba cipollina
1 cucchiaino Zenzero fresco grattuggiato
q.b. Olio d'oliva
Un pizzico di sale
q.b. Pepe
bustina Lievito per torte salate

PROCEDIMENTO

Pulite i gamberi che siano belli grossi,io ho preso del gambero argentino,tagliatene 10 a pezzetti e 6 lasciateli interi,mettete un po di olio in padella con lo zenzero grattugiato,aggiungete i gamberi e  un pizzico di sale e fateli saltare qualche min.Tenete da parte. Accendete il forno a 200°.

Per l'impasto:

Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti in quest'ordine,farina,uovo, un ciuffetto di erba cipollina tritata a coltello,lo yogurt,il burro a pomata,la curcuma e cominciate a mescolare con le fruste,aggiungete a filo il latte sempre frullando,poi il lievito,un pizzico di sale e di pepe,quando avrete ottenuto una bella consistenza vellutata aggiungete i gamberi a pezzetti con il loro olio di cottura e tenete da parte i gamberi interi.

Foderate dei pirottini da muffin con della cartaforno bagnata e strizzata,versate nei pirottini due cucchiai abbondanti di impasto

IMG_20170103_190749

mettete in forno per 30-40 min, 5 min prima di sfornarli sistemate i gamberi interi su ogni muffin. Serviteli tiepidi

IMG_20170103_195811

Potete accompagnarli con una mousse di tonno,di salmone o di baccalà come ho fatto io.

CONSIGLI DELLO CHEF

Potete prepararli in anticipo e scaldarli al momento di servirli,sistemateli in pirottini da muffin colorati,faranno un figurone. Se non amate il sapore forte della curcuma potete sostituirla con lo zafferano.

Food blogger

Roberta Vivenzi
Sono Roberta,che dire di me,nata in un paesino sul lago di Garda,cresciuta nella splendida e magica Sicilia,sin da ragazzina amavo stare davanti ai fornelli,la mia non è una passione,di più...adoro modellare e creare torte con il cioccolato plastico,amo sperimentare,ma la mia più grande passione è la cucina orientale ed in particolare il sushi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

COZZE GRATINATE pronte

COZZE GRATINATE

Un classico della cucina italiana, una delle ricette che si trova anche in molti ristoranti,. Prepararle,non è così difficile come sembra e quindi vi…
palline di pandoro al cioccolato

PALLINE DI PANDORO AL CIOCCOLATO

Capita nel periodo delle feste di natale di ritrovarsi in casa con molti pandori, ottimi da mangiare normali ma mi sono sempre chiesta se…

FOCACCINE CON LE PATATE

Queste focacce con le patate sono molto semplici da realizzare, le mie figlie le adorano, io le faccio più sottili e vengono molto croccanti.…
salmone alle erbe aromatiche

SALMONE ALLE ERBE AROMATICHE

Un secondo piatto molto profumato, grazie alle erbe aromatiche che danno al piatto un gusto molto particolare, è un secondo dal sapore mediterraneo. Adatto…

PAN DI MOJITO

Questa ricetta rappresenta la semplice "scommessa" di voler riprodurre in un dolce, il sapore e il profumo del famoso Mojito Drink. Esperimento perfettamente riuscito…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano