L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Ricette di Natale

MUFFIN AI GAMBERI E CURCUMA

4 Gennaio 2017 - Visite (335)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    6
  • Cottura
  • Preparazione

I muffins non sono solo dolci,questa versione salata devo dire ha stupito anche me,li ho preparati per l'antipasto di Capodanno e devo dire un successone...l'abbinamento gamberi e curcuma che a me piace tanto è azzeccatissimo.

INGREDIENTI

150 gr Farina 00
1 Uovo
160 ml Latte
60 gr Burro morbido
1 cucchiaio Yogurt intero
1 pizzico Curcuma in polvere
16 Gamberi
1 mazzetto Erba cipollina
1 cucchiaino Zenzero fresco grattuggiato
q.b. Olio d'oliva
Un pizzico di sale
q.b. Pepe
bustina Lievito per torte salate

PROCEDIMENTO

Pulite i gamberi che siano belli grossi,io ho preso del gambero argentino,tagliatene 10 a pezzetti e 6 lasciateli interi,mettete un po di olio in padella con lo zenzero grattugiato,aggiungete i gamberi e  un pizzico di sale e fateli saltare qualche min.Tenete da parte. Accendete il forno a 200°.

Per l'impasto:

Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti in quest'ordine,farina,uovo, un ciuffetto di erba cipollina tritata a coltello,lo yogurt,il burro a pomata,la curcuma e cominciate a mescolare con le fruste,aggiungete a filo il latte sempre frullando,poi il lievito,un pizzico di sale e di pepe,quando avrete ottenuto una bella consistenza vellutata aggiungete i gamberi a pezzetti con il loro olio di cottura e tenete da parte i gamberi interi.

Foderate dei pirottini da muffin con della cartaforno bagnata e strizzata,versate nei pirottini due cucchiai abbondanti di impasto

IMG_20170103_190749

mettete in forno per 30-40 min, 5 min prima di sfornarli sistemate i gamberi interi su ogni muffin. Serviteli tiepidi

IMG_20170103_195811

Potete accompagnarli con una mousse di tonno,di salmone o di baccalà come ho fatto io.

CONSIGLI DELLO CHEF

Potete prepararli in anticipo e scaldarli al momento di servirli,sistemateli in pirottini da muffin colorati,faranno un figurone. Se non amate il sapore forte della curcuma potete sostituirla con lo zafferano.

Food blogger

Roberta Vivenzi
Sono Roberta,che dire di me,nata in un paesino sul lago di Garda,cresciuta nella splendida e magica Sicilia,sin da ragazzina amavo stare davanti ai fornelli,la mia non è una passione,di più...adoro modellare e creare torte con il cioccolato plastico,amo sperimentare,ma la mia più grande passione è la cucina orientale ed in particolare il sushi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

salmone con ananas

SALMONE CON ANANAS SU LETTO DI RUCOLA

Voglio proporre un antipasto semplice ma molto gustoso, molto adatto alle feste natalizie appena finite, ma anche no. Ecco i semplici passaggi per  preparare…

CROSTATA CAPRESE SOFFICE

Un nuovo tipo di Crostata soffice salata. In questa versione ho voluto fare una "Caprese" dove il gioco di colori e sapori da' origine…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano