L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

ORECCHIETTE FUNGHI SALSICCIA E GORGONZOLA

21 Maggio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio

Amo il gorgonzola, o meglio sto iniziando ad apprezzarlo da un po’, e sto sperimentando molto ricette con quest’ingrediente. La ricetta che vi propongo oggi è un primo piatto dal gusto deciso e corposo, a base di orecchiette fresche fatte in casa con acqua e farina, condite con funghi champignon, salsiccia macinata e gorgonzola piccante. Ottimo anche come piatto unico e accompagnato con un buon bicchiere di vino rosso.

La preparazione di questo piatto è abbastanza semplice. Volendo si può preparare in largo anticipo sia il condimento che le orecchiette. Se non si ha il tempo di prepararle a mano, potete tranquillamente usare quelle fresche che si trovano in commercio.

 

INGREDIENTI

200gr di orecchiette fresche
300 gr di funghi champignon
1 salsiccia macinata
70gr di gorgonzola piccante
olio
Aglio
Prezzemolo
Sale
Peperoncino
parmigiano grattugiato

Le orecchiette

150 gr di farina di grano duro
Mezzo bicchiere di acqua
Un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Se avete scelto di fare voi le orecchiette, iniziate proprio con la loro preparazione. Prendete una ciotola abbastanza capiente, setacciate la farina all’interno, aggiungete l'acqua a filo lavorando l’impasto fino a farlo diventare liscio ed omogeneo, ma bello consistente (se vi risulta un po’ troppo duro aggiungete altra acqua e viceversa se vi risulta morbida altra farina).

Una volta pronto il panetto, mettetevi su un piano di lavoro e dividete l’impasto a fette. Lavorate con le mani facendole diventare dei salsicciotti lunghi; mettete sempre un po’ di farina intorno, tagliate con un coltello piccoli pezzetti a cui darete una forma a pallina; schiacciate con un colpo di pollice, pressando un pochino, fino ad ottenere proprio la forma delle classiche orecchiette pugliesi. Disponete le orecchiette su un vassoio cosparso di farina.

In una padella abbastanza capiente, fate soffriggere aglio e olio, mettete i funghi a fette e fateli rosolare, poi togliete l’aglio. Aggiustate di sale e di peperoncino, aggiungete la salsiccia macinata sbriciolata (che precedentemente avete privato della pelle), continuate la cottura fino ad ultimarla.

Cuocete le orecchiette in acqua salata, scolatele e versatele nella padella con i funghi. Tagliate il gorgonzola a piccoli pezzi. Mantecate il tutto con l'aggiunta di parmigiano e prezzemolo fresco!! Servitele calde!!!

CONSIGLI DELLO CHEF

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

Cannelloni con baccalà e patate

CANNELLONI CON BACCALÀ E PATATE

Questo piatto di Cannelloni con baccalà e patate è un modo alternativo e molto gustoso di cucinare i cannelloni. E il baccalà si presta…

QUINOA IN CESTINI DI PEPERONI

Sapevate che la "Quinoa " non è un cereale ?Devo confessare che tempo fa anch'io pensavo lo fosse.Coltivata nelle Ande da oltre 5000 anni, la Quinoa è…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano