L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi con carne

RIGATONI CON SALSICCIA E ZUCCHINE.

14 Aprile 2016 - Visite (372)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

La pasta salsiccia e zucchine e' un primo molto semplice e questa semplicità la rende un piatto appetitoso è invitante.

INGREDIENTI

1 cucchiaino Prezzemolo tritato
1 Cipolla bionda
100 ml Vino bianco
q.b. Olio d'oliva
250 gr Salsiccia
2 Zucchina verde
320 gr Rigatoni
q.b. Pepe nero
q.b. Sale
100 gr Formaggio primo sale
q.b. Erbe aromatiche
3 Pomodoro

PROCEDIMENTO

Preparazione del condimento :

Prendere una padella di media grandezza e far riscaldare 2 cucchiai di olio, aggiungere un trito di cipolla e prezzemolo e far rosolare. Aggiungere la salsiccia sbriciolata e fatela saltare per qualche minuto. Dopo aver tagliato le zucchine a rondelle di circa 1/2 cm di spessore aggiungerle al compito e sfumare il tutto con il vino.

Unire i tre pomodori maturi (fatti a pezzi ) e di media grandezza, pepare salare e continuare la cottura per altri 4-5 minuti. Assaggiare e aggiustare di sale (se serve), terminare la cottura quando le zucchine sono cotte e mettere da parte.

 

Cottura della pasta e preparazione del piatto:

in una pentola grande portare a bollore 2,5 litri di acqua salata e cuocervi i rigatoni a 3/4 cottura.

Versare la pasta con un paio di mestoli del brodo di cottura e 2 cucchiai di olio in una padella di alluminio capiente, risottarla ( cioè portarla a cottura a fiamma media in padella), quando è quasi pronta e il brodo e' quasi tutto evaporato aggiungere il condimento e saltare per qualche minuto a fiamma vivace per insaporire il tutto.

Impiattare guarnendo con il condimento, grattuggiarvi il formaggio pecorino primo sale e spolverare con le erbe aromatiche.

 

buon appetito

 

 

 

CONSIGLI DELLO CHEF

Accompagnare con un vino rosso e corposo come ad es. il Nero D'Avola

Food blogger

Giacomo Zabbara
Ciao a tutti, mi chiamo Giacomo, ho 53 anni e sono un biologo, il mio lavoro è Informatore Scientifico del Farmaco. Da circa 30 anni (la mia passione è iniziata ai tempi dell'Università) mi diletto ai fornelli e la mia prima cavia ad assaggiare i miei manicaretti e' stata la mia ragazza, oggi mia moglie. I piatti che preferisco preparare sono: Antipasti, Primi e Secondi. Troverete anche lo Street-Food e la rosticceria siciliana in genere. I piatti che preparo sono spesso frutto della mia fantasia ma anche rivisitati da ricettate tradizionali siciliane. Il pesce e' l'alimento che troverete spesso nelle ricette da me presentate. Le mie presentazioni saranno spesso delle fotoricette passo- passo che vi aiuteranno molto per preparare il piatto che più vi piace. Seguitemi e sono sicuro che apprezzerete quanto vi proporrò

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

STUFATO DEL CONTADINO

Un piatto caldo in una stagione che invoglia a cibarsi di ricette sostanziose e che riscaldano. Vi spiego il piatto del contadino

VERDURA E POLPETTE

Voglia di un poco di verdura: certamente. Ma purtroppo a casa mia nessuno ne va matto e così preferisco arricchirla con delle polpette di…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano