L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Basi

PAN DI SPAGNA

7 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    12 persone

Oggi vi propongo la ricetta della base di moltissime torte: il pan di spagna! Un dolce che risulta spugnoso e soffice grazie alla massiccia presenza di uova senza l’uso di lievito.

Infatti la mia ricetta prevede pochissimi ingredienti: soltanto uova, zucchero, farina e qualche essenza per renderlo profumato.

In giro si trovano moltissime ricette del pan di spagna; io ho sempre preferito mettere ad ogni uovo intero 30 grammi di farina e 30 grammi di zucchero.

Semplice da preparare e con un risultato davvero eccezionale! Ottimo per la creazione di vari dolci, soprattutto le torte.

 

INGREDIENTI

8 uova
240 gr di zucchero
240 gr di farina
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
qualche goccia di essenza di vaniglia
teglia di diametro 28 cm

PROCEDIMENTO

In una ciotola molto grande (oppure nella planetaria - se ne avete una) mettete le uova intere (devono essere temperatura ambiente non di frigo) assieme allo zucchero.

Con l'aiuto delle fruste elettriche frullate per 25 minuti (non di meno) il composto raddoppierà di volume! Finito di montare mettete qualche goccia di vaniglia al composto.

Setacciate la farina, la vanillina e il pizzico di sale, aggiungetelo al composto usando però una spatola a mano facendo un movimento dal basso verso l'alto (incorporando aria) con molta calma (questo è il passo più importante per la riuscita).

Imburrate e infarinate una tortiera da 28cm con cerniera, mettete il composto spumoso, livellate ed infornate a forno statico preriscaldato a180° per 25/30 minuti.

Per chi come me ha il forno con l'opzione cottura pasticceria deve usare quella, non lo statico!! Non apritelo prima di 20 minuti e fate la prova con lo stuzzicadenti per la cottura.

CONSIGLI DELLO CHEF

La presenza dell’essenza di vaniglia farà diventare il vostro pan di spagna profumatissimo. Se non ne avete, potete sostituirla con un aroma a piacere.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

Crema Pasticcera

CREMA PASTICCERA

Questa ricetta della Crema Pasticcera è una ricetta che mi ha dato una mia zia per preparare un'ottima crema! Gustosa e leggera, adatta per…

ROBIOLA HOME MADE

Fare la Robiola in casa è semplicissimo e vi servono pochi ingredienti...la soddisfazione alla fine è davvero grande,io da un po' di tempo mi…

IL GLUCOSIO FATTO IN CASA

Alle prese con drink e cocktail? Appassionati di pasticceria? Vi piace lavorare la pasta di zucchero? Quante volte nelle ricette per Torte , Dolci…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano