L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Impasti lievitati

PANE ALLE OLIVE NERE

20 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    10 persone

Il pane alle olive nere è una ricetta molto semplice e gustosa. L' aggiunta di olive all'impasto, dona al pane un sapore prelibato.

Questa è una delle ricette che mi ha tramandato mio nonno, panettiere, e io la custodisco molto gelosamente.

Amo preparare il pane alle olive nere soprattutto per accompagnare antipasti a base di affettati di formaggi e salumi, ma accanto ad un contorno o un secondo piatto fa comunque la sua bella figura.

Il giorno dopo, passato cinque minuti in forno, mantiene la sua fragranza e il suo sapore davvero eccezionale.

 

INGREDIENTI

750 g di farina 00
125 g di olive nere
40 g di lievito di birra
due cucchiai dl di olio extravergine di oliva
400 ml di acqua tiepida ( non calda)
15 g di sale

PROCEDIMENTO

Sciacquate le olive, denocciolatele, tagliatele a pezzetti e ponetele in una ciotola.

Versate la farina a fontana sulla spianatoia e al centro aggiungete il lievito sbriciolato, l'olio e l'acqua e cominciate ad impastare.

Dopo alcuni minuti aggiungete il sale e dopo altri 5 minuti versate le olive nel composto. Continuata ad impastare finchè le olive saranno ben amalgamate all'impasto.

Ponete l'impasto in una terrina leggermente infarinata e incidetelo con un taglio a croce. Coprite con un panno umido e lasciate lievitare per due ore a temperatura ambiente, finchè il volume sarà raddoppiato.

Trasferite l'impasto su una spianatoia infarinata, lavoratelo brevemente e tagliatelo in 10 pezzi da cui ricaverete delle palline. Fatele poi lievitare per altri 30 minuti.

Riscaldate il forno a 210°, abbassatelo poi a 190° e infornate il pane per circa 25 minuti.

Food blogger

Imma Pane
Imma è nata e cresciuta in un ambiente familiare dove la cucina l’ha sempre fatta da padrona. Suo nonno era panettiere, suo fratello pasticciere e tanto per restare in tema ha sposato un cuoco! Come non poteva mettere in pratica e condividere con gli altri la passione e i segreti della buona cucina che le sono stati trasmessi dai suoi cari? Da qualche tempo si è appassionata alla preparazione di torte farcite con creme di mille gusti e decorate con la pasta di zucchero. I suoi due bimbi le chiedono spesso di pasticciare con lei in cucina e lei non può che essere felice di tramandare anche a loro la sua grande passione!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

TRECCINE PROSCIUTTO E PARMIGIANO

Deliziosi stuzzichini che possono essere usati in un antipasto assieme al pane. Ideali per un aperitivo fra amici o colleghi, ma anche da servire…

PIZZETTE FRITTE VELOCI

Le pizzette fritte (chiamate anche pizzette montanare) sono un’alternativa alla solita pizza che richiede molto tempo per la lievitazione. Queste pizzette si preparano in…

I MIEI PANGOCCIOLI

Chi mi conosce sa quanto ami mettere le mani in pasta, i lievitati sono la mia passione.... e se questo può far felice il…

U SFINCIUNI (SFINCIONE PALERMITANO)

Lo sfincione è un piatto tipico della gastronomia palermitana,una pizza molto lievitata, non è soltanto un cibo,  ma è tradizione, storia e cultura. Ogni palermitano doc…

PANE ALLE OLIVE NERE

Il pane alle olive nere è una ricetta molto semplice e gustosa. L' aggiunta di olive all'impasto, dona al pane un sapore prelibato. Questa…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano