L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Contorni

PASTA BRISÉE SALATA PROTEICA

13 Aprile 2021 - Visite (29)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

Essendo una donna sportiva ma golosa sono sempre alla ricerca di soluzioni per sostituire il pane o i crackers industriali con alimenti gustosi e sani. Questa ricetta di brisée è un buon compromesso rispetto una brisée classica e da cotta ha una consistenza a metà tra il pane e i grissini. Il sapore è davvero buono! Ovviamente tutti gli ingredienti da me indicati sono da considerarsi certificati senza glutine.
Che dire, se vi va provatela e fatemi sapere 😉😢

 

INGREDIENTI

60 gr Farina di ceci
60 gr Farina di soia senza glutine
130 gr Yogurt greco 0 grassi
20 gr Parmigiano grattugiato
8 gr Albume
2 gr Spezie a piacere
0.4 gr Sale

PROCEDIMENTO

Disponete le farine, il parmigiano, le spezie e un pizzico di sale sulla spianatoia a fontana, unite lo yogurt e a filo, gli albumi (marche diverse di farina assorbiranno quantità maggiori o minori di liquidi dunque regolatevi con la consistenza sotto le mani) e cominciate ad impastare fino a formare un panetto morbido e non appiccicoso.

 

Stendete il panetto in 5 mm di spessore.

 

Ritagliate la sfoglia con delle formine a piacere o anche con un coltello. Riponete i biscotti su una teglia foderata con carta forno o su una teglia microforata (in questo caso non avrete bisogno di foderarla né di imburrarla).

 

Cuocete i biscotti in forno statico già caldo a 200 gradi per 10 minuti circa o fino a doratura e servite subito.

CONSIGLI DELLO CHEF

Potrete arricchire questa preparazione con dell’erba cipollina fresca o dei semi di sesamo, cosa che senz’altro farò anche io la prossima volta per dare uno sprint in più.

Per gli intolleranti al lattosio potrete sostituire lo yogurt greco con dello yogurt greco delattosato.

Food blogger

Claudia Munda
Ciao a tutti mi chiamo CLAUDIA e sono una cantante lirica celiaca con la passione per la cucina, da qui il nome del mio blog: sovracuti e pasticcini! Mi sono avvicinata a questo mondo un po’ per necessità, sglutinare le ricette per poter assaggiare preparazioni che mi incuriosivano è stata la motivazione più forte, e un po’ perché sono cresciuta con una mamma, cuoca sopraffina, che mi ha trasmesso tutta il suo entusiasmo. Adoro fare dolci ma non solo! ultimamente mi sono avvicinata anche al mondo della panificazione dopo aver creato una pasta madre viva senza glutine che mi sta dando parecchie soddisfazioni! Ma anche a quello della fit bakery, essendo anche una sportiva conta macros😅, per cui nelle mie ricette spesso troverete anche le indicazioni dei valori nutrizionali per chi come me ne avesse bisogno! Credo che condividere i piaceri della tavola sia una delle forme di amore più belle, cos’altro dire... auguro a tutti una buona cucina e spero che i miei consigli vi siano utili🤗
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

Frittata di Asparagi

FRITTATA DI ASPARAGI

La  frittata di asparagi riscuote sempre un enorme successo tra i miei commensali. Un antipasto da preparare con grande anticipo,da gustare calda o fredda…

CIPOLLE AL FORNO

Buone e salutari.E' il mio ingrediente preferito.In questa ricetta l'ho usata come contorno semplicemente cotta intera in forno.

TABULE’

Il Tabbouleh o Tabulè è un piatto tipico orientale, a base di bulgur  e ortaggi che si presta benissimo nei periodi estivi in quanto fresco…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano