L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Impasti lievitati

PASTELLA PER VERDURA

14 Novembre 2016 - Visite (1935)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    15
  • Cottura
  • Preparazione

Cercando sul web ci sono molte ricette che parlano di pastelle; io mi trovo bene con questa e non penso di cambiarla con nessun' altra.
Ottima per fare le verdure in pastella quali cardi, broccoli, carciofi. Già mentre friggono in  olio bollente, esplode un trionfo di odori, sapori e non solo... la loro doratura per me e' perfetta !!!!

 

INGREDIENTI

STRUMENTI

PROCEDIMENTO

Impastare la farina; lievito sciolto in poca acqua tiepida e zucchero. Quando sarà ben amalgamato aggiungere il sale e continuare a lavorare energicamente, aggiungendo acqua fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Far lievitare in luogo tiepido per circa due ore; il volume deve raddoppiare.

Passato il tempo, immergere le verdure che più preferite fino a coprirle del tutto. Friggere in abbondante olio bollente fino a completa doratura.

Vedrete nelle foto sotto le verdure che ho fatto in pastella. Tra queste anche i cardi per i quali vi consiglio il seguente procedimento:

  • 1,5 kg di cardi
  • 30 gr di farina 00
  • Sale q.b.
  • ½ limone spremuto

Lavare i cardi, privarli dei filamenti, lavarli e metterli a cuocere nella pentola se la possedete meglio quella a pressione assieme all’acqua occorrente, la farina sciolta in poca acqua e al succo di limone. Aggiustare di sale e far cuocere per circa trenta minuti. Il tempo di cottura è solo indicativo perché dipende moltissimo dalla tenerezza dei cardi. L’aggiunta della farina serve a togliere il caratteristico sapore amarognolo dei cardi. A fine cottura scolarli e asciugateli bene quindi passateli alla pastella lievitata e friggere in abbondante olio caldo.


1454936_360140300797751_1526502983_n 1465315_360151354129979_1795467968_n

CONSIGLI DELLO CHEF

Le verdure prima di immergerle nella pastella vanno sbollentate.

 

Ingredienti utilizzati in questa ricetta

Strumenti utilizzati in questa ricetta

Libri consigliati

 

Ti è piaciuta questa ricetta?
Diventa anche tu un Food blogger con la "carriera" Cuor di Cucina

Food blogger

Mery Mazzola
Ciao sono Mery, una palermitana emigrata dal 2003 nella fredda belgio e da li la mia passione per la cucina si e' moltiplicata soprattutto per non perdere le nostre belle tradizioni, mi dedico molto in cucina a preparare, non solo piatti tipici palermitani ma anche piatti di altri paesi. mi piace molto stare in cucina mi rilassa e mi concentro solo sui miei piatti. un difetto non assaggio mai nulla sono molto pignola e amo la perfezione.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

CUDDURE DI PAN BRIOCHE

In Sicilia, ogni anno a Pasqua è tradizione preparare le "cuddure", questo soffice biscotto che abbracciando un uovo sodo, rende piacevole il fine pasto…

PANINI ALL’OLIO

Ideali per le merende, pic-nic,pranzi cene. Una vera goduria con salumi e insaccati. Bhe che dire ....! Provateli e basta .....

PANE PALERMITANO

Il pane siciliano morbido dentro e croccante fuori ricoperto di semi di sesamo Preparato in casa è sempre più buono ADESSO AL LAVORO

PANINI ALL’OLIO

Impastando , impastando tra i miei lievitati non potevano mancare i panini all'olio.. morbidi e ideali per essere farciti, se fatti in piccole taglie…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano