L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Ricette di Natale

GIRELLE CON POMODORO E PARMIGIANO

18 Dicembre 2017 - Visite (104)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    5
  • Cottura
  • Preparazione

Questo lievitato è molto semplice da fare, ma anche molto gustoso e saporito. Ideale per un cocktail con amici, un aperitivo o un buffet.

 

INGREDIENTI

500 gr Farina 00
200 ml Latte
25 gr Lievito di birra
15 gr Zucchero semolato
10 gr Sale
200 gr Formaggio grattugiato
100 gr Passata di pomodoro
1 Cipollina fresca
q.b. Sale
q.b. Olio extravergine d'oliva
5 foglie Basilico in foglie

PROCEDIMENTO

Fate intiepidire il latte per 30 secondi nel microonde oppure 1 minuto sul fornello, assicuratevi che non sia troppo caldo oppure uccidereste il lievito e sciogliete il lievito con lo zucchero, versate tutto nell'impastatrice e iniziate a lavorare.

Aggiungete il burro morbido, la farina e continuate a lavorare, infine aggiungete il sale, formate una palla e mettete a lievitate in un posto caldo coperto da un canovaccio.

Intanto preparate la salsa, pulite la cipolla, mettetela in una pentola con 2 cucchiai d'olio e fate cuocere a fiamma bassa 2 minuti, aggiungete la passata di pomodoro e le foglie di basilico, mezzo bicchiere d'acqua e fate cuocere a fiamma bassa per 15 minuti circa, salate e togliete la cipolla e lasciatela raffreddare.

Riprendete l'impasto e stendetelo aiutandovi con un mattarello, mettete sopra la passate di pomodoro e il parmigiano, arrotolatelo su se stesso, tagliate a fette e mettete le fette su una teglia rivestita di carta forno e fate lievitare ancora almeno 30 minuti.

Cuocete a forno caldo a 180° per 20 minuti.

      

Food blogger

Anna Magri
Salve a tutti, mi chiamo Anna, sono una mamma di 35 anni, sono nata e cresciuta in toscana ma dal 2002 vivo in sicilia. Amo cucinare, la mia cucina varia tra ricette della toscana, con molti ricordi di quando ero bambina, e i piatti che ho imparato a fare da grande in sicilia; anche se devo confessarvi che mi piace anche sperimentare nuovi tipi di cucina.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

DONIZETTI CAKE

Bazzicando il mondo dei Musicisti mi sono chiesta se esistessero dei dolci dedicati a qualche Musicista di rilievo. Facendo una ricerca, ne ho trovati…

CHEESECAKE AL TORRONE

La cheesecake al torrone è un dessert fresco e gustoso, un dolce insolito ma molto gradevole da servire durante le feste di Natale e…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano