L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

PENNE SALTATE ALLE VERDURE

1 Luglio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    4 persone

Le penne saltate alle verdure sono un primo piatto che preparo spesso d'estate. La ricetta, di preparazione semplice e costo basso,prevede peperoni, carote, pomodorini, tutti vegetali che favoriscono anche l'abbronzatura.

L'unione dei carboidrati della pasta e delle fibre delle verdure, rendono questo piatto importante anche dal punto di vista nutrizionale.

Le penne saltate mettono allegria anche dal punto di vista visivo, tutti i colori che presentano invogliano a mangiarlo anche chi non ama molto le verdure, come i bambini.

 

INGREDIENTI

350 g di pasta in formato penne
mezza cipolla piccola
1 peperone grande
3 zucchine piccole
2 melanzane
6 pomodorini
basilico
olio extravergine di oliva
sale qb
20 g di parmigiano grattugiato

PROCEDIMENTO

Prima di tutto, lavate bene tutte le verdure. Tagliate il peperone a metà per la sua lunghezza, eliminate il torsolo, i semi e la parte bianca che si trova all'interno. Tagliatelo a listarelle non troppo sottili.

Eliminate le estremità delle zucchine, tagliatele prima a metà per la lunghezza e poi a fettine di circa 2 cm di spessore.

Prendete le melanzane, eliminate il torsolo, tagliatele a metà ed eliminate un pochino di parte bianca interna. Tagliatele poi a tocchetti di un paio di cm.

Pelate le carote, dividetele a metà e poi a mezze rondelle da 2 cm circa.

Tagliate anche i pomodorini a metà ed eliminate i semi.

In una padella bella larga, fate soffriggere l'olio e la cipolla tagliata a fettine sottili. Quando la cipolla sarà dorata aggiungete tutte le verdure e fatele cuocere per 10 minuti a fuoco vivace.

Salate le verdure e abbassate la fiamma in modo da farle cuocere a fuoco dolce per altri 20 minuti, rigirandole ogni tanto. Aggiungete il basilico.

Bollite la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela nella padella con le verdure. Saltate per bene tutto l'insieme, aggiungete il parmigiano grattugiato, amalgamate e servite.

Food blogger

Imma Pane
Imma è nata e cresciuta in un ambiente familiare dove la cucina l’ha sempre fatta da padrona. Suo nonno era panettiere, suo fratello pasticciere e tanto per restare in tema ha sposato un cuoco! Come non poteva mettere in pratica e condividere con gli altri la passione e i segreti della buona cucina che le sono stati trasmessi dai suoi cari? Da qualche tempo si è appassionata alla preparazione di torte farcite con creme di mille gusti e decorate con la pasta di zucchero. I suoi due bimbi le chiedono spesso di pasticciare con lei in cucina e lei non può che essere felice di tramandare anche a loro la sua grande passione!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

BUCATINI CON POLPA DI CICALE

La  pasta con le cicale l'ho mangiata sempre al ristorante, ma  dovevo sempre pulire le cicale per mangiare l'interno. Oggi le ho trovate fresche e…

LINGUINE AI RICCI DI MARE …..

I ricci di mare sono il frutto più prelibato e ricercato dai salentini, che venga dallo Ionio o dall’Adriatico, mari che bagnano entrambe le…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano