L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Impasti lievitati

PIZZE FRITTE E BACCALÀ

8 Ottobre 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    6 persone

Una prelibatezza della provincia di Foggia. Si tratta di frittelle di pasta di pane che contengono pezzi di baccalà sfilettato. Ottime da gustare soprattutto in questo periodo, quando le temperature scendono, accompagnate da un buon bicchiere di vino rosso.

Rappresenta una pietanza che nella provincia foggiana, viene preparata il giorno della vigilia di Natale, quando i preparativi per il gran cenone impazzano e/o a pranzo. Si consuma come pasto frugale.

 

INGREDIENTI

1/2 kg di pasta di pane
1/2 kg di baccalà dissalato
olio di semi per la frittura

PROCEDIMENTO

Stendete la pasta di pane che potete o preparare in casa o acquistare già pronta in qualsiasi panificio. Ritagliate dalla pasta dei quadrottini non troppo sottili. Tagliate a pezzettini il baccalà, adagiatene i pezzi sui quadrottini di pasta. Il baccalà prima di essere tagliato va messo la sera prima a mollo in acqua fredda.

Private i trancetti di pesce della pelle e delle lische presenti. Richiudete i quadrotti che avete formato. Friggeteli in abbondante olio di semi. Le frittelle dovete toglierle solo quando vi sembreranno dorate. Una volta tolte, adagiatele su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.

Non aggiungete sale sull'impasto, considerata la salatura del pesce usato. Servite ben calde e Buon Appetito!

CONSIGLI DELLO CHEF

Per capire la cottura della pizza fritta, basta bucarla con una forchetta, quando vi sembrerà di consistenza croccante sarà pronta per essere tolta. Non surriscaldate eccessivamente l'olio prima della frittura. Evitate in mancanza dell'olio di semi di utilizzare quello d'oliva. Nella ricetta proposta come ripieno viene utilizzato il pesce ma per chi non lo ama particolarmente è possibile sostituirlo con diverse alternative gustose, come: mozzarella, olive nere o verdi, speck.

Food blogger

Rosa Aghilar
Rosa Aghilar oltre ad essere mamma e moglie, è una donna in carriera che pur avendo giornate estremamente impegnate non sa rinunciare al piacere della buona cucina. Tramite Cuor di cucina condivide questa sua grande passione culinaria.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

MAFALDINE SICILIANE DI RIMACINATO

La mafaldine siciliane sono dei panini con una crosticina croccante un' interno soffice ed una copertura di di sesamo, che noi in Sicilia usiamo…

PANE TUTTO SEMOLA

Il pane, cibo che non manca mai sulla nostra tavola. Poi il pane con sesamo palermitano dovrebbe essere considerato patrimonio dell'umanità per la sua…

PIZZA HOME MADE

La pizza napoletana, per antonomasia, è quella famosa in tutto il mondo..... quella dai bordi alti e condita con salsa di pomodoro e mozzarella. Anche…

PIZZA CON LIEVITO MADRE

Da quando ho iniziato a curare il mio lievito madre (lo chiamo buffetto, nome scelto da mia figlia di 2 anni), amo impastare e…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano