L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

ROTOLO AL CACAO CON NUTELLA PANNA E MERINGHE

19 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    6 persone

Il Rotolo al cacao con nutella panna e meringhe è un dolce dal sapore strabiliante. Ho fatto questo dolce per una festa, l’ho servito a fettine in un vassoio e sono bastati pochi secondi per sparire.

La preparazione è abbastanza semplice, il rotolo viene preparato con la base di pasta biscotto, cuoce soltanto 5 minuti in forno.

Si farcisce subito appena sfornato (per arrotolarlo bisogna che sia ancora caldo). La presenza delle meringhe sbriciolate nella panna da a questo dolce un sapore davvero unico. Ovviamente anche la presenza della nutella fa il suo effetto!

 

INGREDIENTI

3 uova
200 gr di zucchero
130 gr di farina
3 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiaini di lievito per dolci
50 ml di latte
nutella
125 ml di panna montata
50 gr di meringhe

PROCEDIMENTO

In una ciotola mettete le uova intere, lo zucchero e mescolate con una frusta elettrica per almeno cinque minuti. Aggiungete la farina, il cacao e il lievito (il tutto setacciato), continuando a frullare, per ultimo aggiungete il latte.

Prendete una placca da forno, foderatela di carta forno e metteteci il composto ricomprendo tutta la placca e livellatela con una spatola. Cuocete in forno preriscaldato a 220° per 5minuti (non di più).

In una ciotola, montate la panna ben ferma, sbriciolateci le meringhe all’interno e mescolate. Tenetela in frigo fino al momento di utilizzarla.

Una volta cotta la pasta biscotto, toglietela dal forno e spolverate con un po’ di zucchero semolato la superficie. Mettetevi su un piano di lavoro, coprite con un altro foglio di carta forno la pasta biscotto e capovolgete il tutto, staccate con delicatezza la carta.

Bagnate la pasta biscotto con un po’ di latte e spalmate uno strato di nutella e uno di panna montata. Aiutatevi con la carta da forno per arrotolare la pasta biscotto ancora calda delicatamente. Fatela riposare per almeno un'ora in frigo.

CONSIGLI DELLO CHEF

Potete guarnire il rotolo come preferite, io l’ho completato spolverandolo con zucchero a velo e qualche meringa.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

SACHERTORTE

Storica e classica torta di origine austriaca. Si narra che la ricetta segreta è chiusa in una cassaforte. Quindi possiamo solo captare i sentori.…

CASSATINE SICILIANE

Desiderate un momento goloso tutto per voi? Allora dovete per forza preparare questi deliziosi dolcini|! In alternativa potete sempre venire in Sicilia....non c'è pasticceria…

PANZEROTTI CON CREMA FRANGIPANE

La crema frangipane è una crema base molto dolce e profumata che viene preparata a freddo, molto utilizzata dai pasticceri per farcire torte e…

LE MIE TARALLE

Biscotto  tipico della pasticceria palermitana a forma di ciambella, la troviamo nelle nostre pasticcerie siciliane....ma da oggi anche a  casa mia!!!  Un amico pasticcere…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano