L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi di pesce

SPIEDINI DI SARDE CON FINOCCHIETTO

12 Luglio 2017 - Visite (241)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Le sarde ripiene sono un secondo piatto di pesce molto gustoso e sfizioso, non molto complicato da preparare.

INGREDIENTI

1 kg Sarde
50 gr Pangrattato
2 Arancia
1 mazzetto Finocchietto selvatico
1 cucchiaino Zenzero fresco grattuggiato
q.b. Insalata verde
q.b. Olio d'oliva
q.b. Prezzemolo
q.b. Sale
q.b. Pepe

PROCEDIMENTO

Sciacquo e asciugo le sarde,poi le farcisco con un ciuffo di finocchio tritato, le salo leggermente, le arrotolo su se stesse lasciando le codine all'esterno e le infilo negli spiedini di legno. In una ciotolina, mescolo il pangrattato con un ciuffo di prezzemolo tritato, un pizzico di sale, una manciata di pepe e un filo di olio. Con questo miscuglio impano gli spiedini, premendo bene da tutti i lati. Sbuccio le arance eliminando scorza e pellicina bianca poi , con un coltellino ricavo gli spicchi, separandoli dalla buccia interne, lavoro su una ciotolina per raccogliere il succo che uscirà durante la lavorazione; mescolo con circa 60 ml di olio, sale e circa un cucchiaino di zenzero grattugiato fresco.
Faccio cuocere gli spiedini di sarde 2-3 minuti per lato in una padella antiaderente molto calda e senza condimento. Servo gli spiedini insieme all'insalatina guarnita con gli spicchi di arancia e condita con l'emulsione al succo di arancia e zenzero.

Food blogger

Hafida Rizki
Sono Hafida Rizki nata in Marrocco, ma vivo in Sicilia da 33 anni.Sono una donna lavoratrice e amo la cucina siciliana e la Sicilia tutta. La mia grande passione sono i miei piatti di origine, ma mi piace inventare nuove ricette, sia dolci che salate. Seguitemi e cercherò di sorprendervi, soprattutto con le cotture nel Tajine.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

SARDE A BECCAFICO

Tutti sappiamo (o forse non tutti.....) che molti piatti tipici, tradizionali, ma soprattutto famosi, della nostra bella Sicilia, nascono dalle imitazioni dei piatti belli e…

CALAMARO RIPIENO DI COUS COUS

Il calamaro ripieno di cous cous è un secondo che unisce i sapori esotici. Ottimo per un buffet o per una cena fredda. Comunque…

BACCALÀ

Portare in tavola un piatto sano e gustoso a base di pesce, cucinato in modo tradizionale e mediterraneo, ma soprattutto molto facile da realizzare, è…
SARDE A BECCAFICO ALLA PALERMITANA

SARDE A BECCAFICO ALLA PALERMITANA

Questa delle Sarde a beccafico alla palermitana e' una ricetta tradizionale tramandatami direttamente dalla nonna . Ancora oggi è quella che preparo per amici e…

SGOMBRI IN AGRODOLCE

Ci sono vari modi per cucinare il pesce ma se vogliamo restare fedeli alle nostre tradizioni con l'agrodolce non si sbaglia mai

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano